Lunedì 3 giugno, alle ore 18, in occasione della festività della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina, si svolgerà la tradizionale processione del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata dal romano Pietro Calvi.
Alle ore 11, nella Basilica Cattedrale Santa Messa Pontificale, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Agrigento, mons. Francesco Montenegro; nel pomeriggio, alle ore 18, inizierà la processione alla quale, insieme all’Arcivescovo Metropolita e a mons. Calogero La Piana, parteciperanno il Capitolo della Basilica Cattedrale e dell’Archimandritato, il Presbiterio, i Diaconi, gli Istituti religiosi, il Seminario Arcivescovile, le Confraternite e le Aggregazioni laicali ecclesiali della città.
La processione, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, tra Corso Cavour e via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e via I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo. Inoltre, dalle ore 8 alle 24, vigerà il divieto di sosta nell’area di parcheggio compresa fra piazza Duomo (lato monte) e corso Cavour, ed in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi. Per consentire il passaggio della processione saranno aperti i varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato via I Settembre e corso Cavour.
A conclusione dei festeggiamenti saranno effettuati giochi pirotecnici; dalle ore 13,30 lo spazio sarà chiuso al transito veicolare e pedonale, per un raggio di 30 metri dallo spiazzo di contrada Luce, di fronte all’edicola della Madonna della Lettera, nel villaggio di Camaro Superiore, luogo di accensione dei fuochi.