Abolizione parcheggi a pagamento e lavori di riqualificazione del pontile

Patti – Primi ombrelloni in spiaggia e lungomare sempre più frequentato, soprattutto il finesettimana. L’estate è finalmente arrivata e come ogni anno si punta lo sguardo verso Patti Marina, il salotto estivo della città: cosa è stato fatto per renderlo più accogliente, vivibile, attrattivo? In che condizioni si presentano il litorale e la spiaggia? Quali le novità 2013 sotto il profilo delle iniziative imprenditoriali? Inutile mettere la testa sotto … la sabbia: la verità è che la crisi sta picchiando forte anche quest’anno e chi si aspettava grossi interventi di restyling sarà rimasto certamente deluso. Ad ogni modo qualcosa è stato fatto, anche se si è rimasti nel solco della “normale amministrazione”.

Anche quest’anno si è proceduto con scrupolo a porre in essere gli interventi per la difesa delle palme dagli attacchi del punteruolo rosso. Altri lavori di una certa rilevanza sono stati eseguiti su tutto il verde pubblico presente lungo la Zuccarello e la Cristoforo Colombo. Sul lungomare si sta inoltre procedendo alla sostituzione della vecchia staccionata in legno ormai ridotta ai minimi termini: l’intervento è partito qualche settimana fa e si spera possa concludersi a strettissimo giro di posta, anche perché vedere parte della pineta delimitata dal nastro segnalatore e invasa dai mezzi da lavoro non è il massimo dello spettacolo, soprattutto all’inizio di luglio. Con qualche giorno di ritardo – ma non è il caso di farne un dramma – è finalmente partito il servizio di pulizia e livellamento spiagge che interesserà, oltre Patti Marina, anche la frazione balneare di Mongiove. Il servizio sarà attivo fino alla fine di agosto e garantito anche la domenica: 20mila gli euro investiti dall’amministrazione Aquino per assicurare decoro e pulizia sull’arenile pattese. Unica nota dolente le docce: su Patti Marina sono state montate ma su alcune mancano ancora i rubinetti.

Vera sorpresa di questa estate l’ormai probabile eliminazione dei parcheggi a pagamento su tutto il lungomare, per la gioia dei gestori di lidi, bar e ristoranti, i quali durante le passate stagioni si erano più volte lamentati per un servizio che spingeva i turisti a scegliere le altre spiagge e a snobbare quelle di Patti Marina. E sul fronte imprenditoriale da segnalare la chiusura, per quest’anno, dello storico lido Maracaibo e l’apertura, in compenso, di altri due locali lungo la zona centrale del lungomare, tra cui lo storico bar “Antares”.

E come ogni anno, infine, non poteva mancare lo scontro politico sul Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime (PUD). Aggiornato al 2010 necessiterebbe, nonostante la validità di sei anni, di una rimodulazione più rispondente alle potenzialità che il lungomare è in grado di esprimere. Questa, in estrema sintesi, l’osservazione formulata dai consiglieri Bisagni, Fortunato e Prinzi. Tuttavia sembra che l’amministrazione comunale abbia volutamente deciso di temporeggiare nell’ottica dei prossimi lavori di ampliamento del pontile di approdo per i pescherecci: intervento, questo, che dovrebbe rivoluzionare anche l’intera area antistante il pontile. I lavori dovrebbero cominciare entro la fine della stagione estiva, così come annunciato dal primo cittadino contestualmente all’affidamento dei lavori alla ditta aggiudicataria dell’appalto da 535mila euro circa. Il progetto, finanziato attraverso una misura FEP (Fondo Europeo per la Pesca) nell’ambito del bando relativo a “Porti e luoghi di sbarco e ripari di pesca”, prevede la realizzazione di lavori di riqualificazione del pontile in acciaio, lungo 60 metri, e del piazzale antistante. Previste opere di adeguamento della pubblica illuminazione, riconfigurazione delle bitte d’ormeggio e dei parabordi, rifacimento del piano di calpestio della passerella, collocazione dei servizi igienici e box in legno a servizio dei pescatori.