Società

Patti, mondo forense a confronto nel ricordo dell’avvocato Carmelo Pirri

Messina – Si ritrovano avvocati e magistrati, il 4 dicembre pomeriggio nell’aula A di palazzo di Giustizia, per confrontarsi sui temi della giustizia nel giorno dell’anniversario della scomparsa dell’avvocato Carmelo Pirri.

Il legale, improvvisamente scomparso nel 2014, è stato consigliere anziano e segretario dell’Ordine degli Avvocati di Patti per quasi un ventennio, ma è stato soprattutto figura simbolo e punto di riferimento per l’intera avvocatura del Foro.

Carmelo Pirri, che aveva ricoperto le più alte cariche istituzionali forensi, in ambito regionale e nazionale (in seno all’O.U.A. – Organismo Unitario dell’Avvocatura, il massimo organo di rappresentanza politica della categoria), oltre ad essere stato anche sindaco del Comune di Falcone, è ancora ricordato con affetto in tutto l’hinterland pattese, non soltanto in ambito forense.

Nel 2017, nel corso di una toccante cerimonia, gli venne intitolata l’Aula “D” del Tribunale di Patti.

Per commemorarne il ricordo, da una iniziativa della famiglia, con il patrocinio dell’Ordine  degli Avvocati di Patti, del comune di Patti e del comune di Falcone, è stato perciò organizzato l’evento “Avvocati e magistrati, il profilo etico e una deontologia comune”, che si aprirà mercoledì 4 Dicembre 2024 alle ore 15.30 nell’ aula “A” del palazzo di Giustizia.

L’incontro di studi si propone il fine di indagare sul significato della tensione etica, che governa l’agire quotidiano di Avvocati e Magistrati e su una deontologia comune ai due ruoli, intesa quale complesso delle regole morali che disciplinano le rispettive condotte.

Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità civili e dei rappresentanti degli organismi forensi, i lavori verranno introdotti e moderati dall’Avv. Andrea Pirri, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Patti e discuteranno del tema la Dott.ssa Concetta Alacqua, Giudice Delegato ai Fallimenti del Tribunale di Patti, il Dott. Salvatore Saija, Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione e l’Avv. Francesco Pizzuto, Consigliere Nazionale Forense del Distretto di Messina.

L’ evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti, con il riconoscimento di 3 crediti formativi in materia obbligatoria.