Masterplan, si riuniscono i sindaci del Tirreno. Stabilite le fasi di programmazione

Un incontro proficuo, quello tenutosi lo scorso 4 maggio a Barcellona P.G., nel corso del quale i sindaci dell’area tirrenica hanno stabilito le fasi di programmazione da inserire nel patto con la città metropolitana di Messina. Tra i progetti esecutivi di finanziabilità immediata a capeggiare, al primo posto, è il progetto per lo svincolo autostradale di Monforte Marina per il quale la previsione di spesa ammonta a circa 15 milioni di euro. A quest’opera si accompagneranno il “progetto per il potenziamento di controllo delle emissioni atmosferiche nella Valle del Mela” con una previsione di spesa di 2,8 milioni di euro e la manutenzione dell’A20 Villafranca – Patti per la quale si prevede la spesa di 1 milione di euro.

Una prima fase con opere di massima urgenza, dunque, che permetterà il miglioramento della circolazione –grazie soprattutto allo svincolo autostradale di Monforte Marina- e un più accurato controllo del territorio e delle criticità in campo ambientale.

Numerose le opere proposte, invece, per la seconda fase. Anche qui particolare attenzione alla viabilità, a capeggiare tra i progetti contemplati, infatti, lo svincolo autostradale di Furnari – Portorosa, lo svincolo autostradale di Villafranca Tirrena, la manutenzione straordinaria delle strade provinciali dei centri collinari e montani, il collegamento della cerchia collinare del Mela e del Longano con la litoranea Milazzo – Portorosa Marinello, la manutenzione straordinaria della SS 185 e la riqualificazione e messa in sicurezza dell’asse viario Milazzo – Giammoro. A questi importanti progetti si accompagneranno anche iniziative legate all’ambiente e al territorio come la realizzazione di un EXPO permanente per il florovivaismo e la riqualificazione ambientale delle cave di Valdina e Torregrotta.

Un impegno a tutto tondo, dunque, che potrebbe rappresentare una vera e propria rinascita territoriale. Viabilità e ambiente, infatti, rappresentano due grandi criticità per il territorio tirrenico, pur con le dovute eccezioni.

Salvatore Di Trapani