Nel segno del cinema di qualità e di un tema come “La Politique des auteurs” ( La politica degli autori), il Cineforum Don Orione inaugura la stagione cinematografica 2011-12. L’appuntamento è lunedì 10 ottobre presso la Sala “Visconti” di Messina– spettacoli alle ore 16.30, 18.30, 20.30 e 22.30 – con il film “Indovina chi sposa Sally” (Happy Ever Afters) di Stephen Burke (Irlanda, 2009). Si tratta di una commedia intelligente e divertente, interpretata dall’attrice inglese Sally Hawkins (Non lasciarmi, We want sex, Jane Eyre).
Per il primo film del Cineforum, l’ingresso è gratuito. Il programma continuerà ogni lunedì, alla “Visconti” (in via S. Filippo Bianchi n. 28, tel. 090/6783216), e si conferma un appuntamento significativo nel panorama culturale cittadino, promosso dal Cineforum Don Orione, aderente alla FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema, che, con i suoi ininterrotti quarantanove anni di attività, risulta il più antico di Messina, grazie alla presenza di tanti soci, affezionati al cinema di qualità. Il presidente del Cineforum è il professore e storico del cinema Nino Genovese. Il ciclo di film è realizzato con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Messina, della Provincia Regionale e dell’Ersu di Messina, e ha come tema centrale La politica degli autori, nel segno di quella corrente di pensiero cinematografica teorizzata e messa in pratica negli anni Cinquanta da futuri maestri del cinema come Truffaut, Godard, Rivette e Rohmer, con i Cahiers du Cinema, ponendo al centro la figura del regista come autore del film. Da qui la scelta, per l’annata 2011-12, di un Cineforum che preveda 20 titoli (due in più della scorsa stagione, senza un aumento nel costo dell’abbonamento) firmati da registi come i fratelli Dardenne, Susanne Bier, Mike Leigh, Ken Loach, Jafar Panahi e John Landis, tra gli altri.
In particolare, sono in programma i film “The Conspirator” di R. Redford, “Sorelle mai” di M. Bellocchio, “Ladri di cadaveri” di J. Landis, “In un mondo migliore” di S. Bier, “L’amore buio” di A. Capuano, “Il ragazzo con la bicicletta” dei Dardenne, “L’altra verità” di K. Loach, “Biutiful” di A. Inarritu, “Un gelido inverno” di D. Ganik, “Another Year” di M. Leigh, “Gangor” di I. Spinelli, “Adam Resurrected” di P. Schrader, “Beyond” di P. August, “L’illusionista” di S. Chomet, “Offside” di J. Panahi.
Per informazioni e per iscriversi al Cineforum si può consultare il sito www.cineforumorione.it, mail cineforumorione@email.it.
L’abbonamento ordinario all’intero ciclo di film costa 35 euro (5 euro di quota sociale) e, per i giovani dai 14 ai 18 anni e per gli studenti universitari, 10 euro. Il singolo spettacolo costa 5 euro e quattro film della rassegna saranno scelti dai soci fra i titoli non distribuiti a Messina.