Convenzione tra il Comune di Sant’Agata Militello e il Tribunale di Patti per lavori di pubblica utilità

Il Comune di Sant’Agata di Militello e il Tribunale di Patti hanno stipulato una convenzione che – ai sensi dell’art 54 del DL 274/2000 ed art 2, Decreto ministeriale 26/3/2001 – consentirà la commutazione di una pena in una misura alternativa come l'impiego in lavori di pubblica utilità. La convenzione, attivata lo scorso 5 novembre, avrà una durata di tre anni.

Su richiesta degli imputati durante il procedimento si potrà richiedere ai Giudici di applicare la pena alternativa in una prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgersi presso lo Stato, le Regioni, i Comuni o presso enti ed organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.

Traducendo la convenzione in atto pratico, la stessa – afferma il sindaco Carmelo Sottileconsentirà al Comune di Sant’Agata Militello di impegnare quindici soggetti già condannati per vari reati, nello svolgimento di lavori di pubblica utilità in favore della collettività con mansioni nell’ambito del servizio di sicurezza stradale, del controllo del territorio, del servizio manutentivo e del servizio di assistenza scolastica”.

(Giuseppe D'Amico)