Melma in acqua, puzza e strani scarichi. Sono queste le molte denunce pervenute dai cittadini di Villafranca che nella giornata di ieri si sono ritrovati a dover fare i conti con delle perdite fognarie direttamente collegate al mare. Stando a quanto raccontato da alcuni presenti la perdita sarebbe stata più grave del previsto rischiando di rendere pericolosa la balneazione nel tratto interessato, la zona antistante Via Zizzo.
“Abbiamo subito provveduto a far controllare la situazione –dichiara il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge: i nostri dipendenti hanno lavorato per sistemare la perdita e già da oggi la situazione dovrebbe essersi stabilizzata. Stando a quanto abbiamo potuto verificare –conclude- alcune tubature erano state erroneamente collegate agli scarichi del troppo pieno delle acque bianche”.
Il primo cittadino assicura controlli sempre più serrati per evitare che una situazione del genere possa ripetersi. Già da domani ogni giorno un tecnico del comune si preoccuperà di verificare che la situazione non si ripeta controllando costantemente lo stato delle tubature.
Salvatore Di Trapani