“Baciati” dagli straordinari i dipendenti dell’ Ufficio di Gabinetto ed il personale del Nucleo di sicurezza del sindaco Giuseppe Buzzanca. Nelle settimane scorse sono state emesse due diverse determine dirigenziali con le quali si dà il via libera ad «autorizzare l’ Area coordinamento Risorse Interne ad emettere i relativi mandati di pagamento» . Si tratta di somme aggiuntive allo stipendio relative al primo semestre 2012 (Febbraio – Luglio) che, per i 25 impiegati nell’Ufficio di Gabinetto e per i quattro uomini del Nucleo di sicurezza del sindaco, andranno in pagamento insieme alla mensilità di agosto, previsto – salvo ulteriori ritardi – per lunedì 3 settembre.
Discorso diverso per gli altri dipendenti del Comune – già in difficoltà per i ritardi degli ultimi mesi a causa del problema della mancanza di liquidità nelle casse comunali – i quali dovranno attendere ancora per vedersi accreditati sul loro conto corrente i frutti del lavoro straordinario maturato durante i primi 6 mesi del 2012. Una “discriminazione” poco gradita da quei lavoratori che, seppur fortunati ad avere un impiego pubblico in questi tempi di crisi, devono mantenere le loro famiglie con poco più di mille euro al mese. Perché questa è la cifra che percepisce la stragrande maggioranza dei dipendenti comunali.
Ma torniamo alle due delibere di cui sopra. La numero 184 del 3 agosto 2012 prevede per la «Liquidazione di lavoro straordinario effettuato nel 2012 dal Personale del l’Ufficio di Gabinetto – Segreteria particolare» lo stanziamento di euro 39.976, 45; la delibera n.185, sempre del 3 agosto, che ha per oggetto la «Liquidazione lavoro straordinario periodo Gennaio/Luglio 2012 al personale del Nucleo di Sicurezza del sindaco», comporta impegno di spesa pari ad euro 24.875,10. Dalla tabella allegata a questa seconda determina si evince solo che il lavoro straordinario per ciascuno dei quattro addetti alla sicurezza del sindaco ammonta complessivamente a 415 ore. Il dato si riferisce ai 7 mesi del 2012, a partire da Gennaio. Più dettagliato il prospetto allegato alla determina 184, dal quale emerge che alcuni tra i 25 dipendenti dell’Ufficio di gabinetto sono arrivati alle 350 ore di straordinario, ma a ognuno di loro corrisponde una quota oraria differente a seconda della qualifica.
Quello che balza agli occhi è che, in entrambi i casi in oggetto , è stato speso in soli 6 mesi quasi l’intero “tesoretto” messo a disposizione per tutto il 2012. Secondo quanto previsto dalla determina firmata dal sindaco Giuseppe Buzzanca lo scorso 26 luglio, avente per oggetto la “Ripartizione fono per lavoro straordinario” all’Ufficio di Gabinetto erano stati assegnati euro 49.500,00 e, come detto, ne sono già stati spesi 39.976, 45; al Nucleo di sicurezza erano toccati euro 33.750,00 e per gli straordinari effettuati da inizio anno al 31 luglio ne sono già stati prelevati quasi 25 mila euro.
Da oggi Buzzanca non sarà più il sindaco di Messina e questo non sarà più un suo problema, ma del commissario che verrà, a cui resteranno le briciole e forse anche qualche problema di gestione del personale da risolvere. (Danila La Torre)