Dopo una lunga attività di indagine e di appostamenti notturni da parte dei militari della Sezione Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto-Autorità Marittima dello Stretto di Messina, nell’ambito dell’operazione “Undersize” sono stati sequestrati milleduecento chili di “novellame di sardina”, conosciuta localmente come “neonata” o “maiatica”, per un valore di mercato di oltre 30mila euro.
Il prodotto ittico, dopo la verifica eseguita da parte della locale ASP che ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficienza all’Istituto Sant’Antonio; Istituto Don Orione; Istituto Piccole Sorelle dei Poveri Casa Famiglia Regina Elena; CIS Onlus; Istituto Sant’Anna; Istituto sordo muti Annibale Maria di Francia; ANFA Onlus Messina; Monastero Santa Eustochia di Smeralda; Istituto Cristo Re Messina; Ass. Santa Maria della Strada; Istituto Onlus Casa di Riposo della Provvidenza di Ganzirri; Residenza assistenziale Giardino sui laghi di Ganzirri.
Considerato l’enorme quantitativo di pesce sequestrato, una notevole parte dello stesso è stato consegnato alla Croce Rossa Italiana per la successiva devoluzione in beneficenza.