Quella convocata domani mattina a palazzo Zanca, presso l’Aula consiliare dai segretari generali delle Funzioni Pubbliche ci Cgil e Cisl, Clara Crocè e Calogero Emanuele, si prospetta una conferenza stampa decisamente calda. I rappresentanti sindacali faranno il punto della situazione sulla gestione complessiva del personale precario del Comune, fino a ieri in protesta di fronte la porta del sindaco.
«Si sottoscrivono accordi che non vengono mai rispettati – hanno commentano “lanciando” la conferenza i due sindacalisti – La mancata stabilizzazione del personale precario è il segno dell’incapacità da parte di questa amministrazione e dei suoi dirigenti nel governare le procedure di stabilizzazione che riguardano persone non cose, persone che da 25 anni svolgono servizi essenziali per la comunità e per il funzionamento stesso del Comune. E’ inaccettabile che il Comune di Messina non riesca a reperire le risorse per l’integrazione oraria dei contrattisti».
«Le condizioni dei lavoratori comunali con l’Amministrazione Buzzanca sono progressivamente peggiorate – hanno continuano Crocè e Emanuele – I dipendenti sono stanchi di un’amministrazione che continua a privilegiare ,sia in termini professionali che economici, alcuni dipendenti a scapito della maggioranza . Si continua ad assistere ad una mancata riorganizzazione in chiave funzionale della macchina amministrativa a fronte di continue e ripetute mobilità non spiegabili con effettive esigenze di servizio. Non è accettabile che gli incarichi siano affidati sempre alle solite persone, senza che tutto ciò passi da alcuna concertazione sindacale. Alcuni dipendenti, vengono inseriti in Gruppi di lavoro o Progetti che hanno plafond anche di 15mila euro a persona mentre il resto dei dipendenti viene lasciato a bocca asciutta». Domani, in conferenza stampa i Segretari delle funzioni di CGIL e CISL, approfondiranno complessivamente la gestione di tutto il personale del comune di Messina.(EDP)