“Il sindaco De Luca riferisca in Aula le risultanze della prima verifica semestrale sul piano di riequilibrio rimodulato e votato dal Consiglio Comunale il 23 novembre scorso”. E’ la richiesta del consigliere comunale Libero Gioveni .
“Non possiamo rischiare di mettere in dubbio la sostenibilità del piano – afferma Gioveni – per cui il monitoraggio delle varie voci, oltre che essere necessario , diventa fondamentale nell’interlocuzione che io stesso, nella dichiarazione di voto finale dell’atto, quella stessa sera chiesi al primo cittadino di avviare e mantenere costantemente con il Ministero”.
“Appare anche superfluo rimarcare quali e quante voci o settori vadano monitorati più di altri – prosegue il consigliere. Fra tutti, per esempio, oltre alla delicata questione ATM, non si può non tenere conto dell’esito della prima tranche di transazioni sottoscritte con i creditori che purtroppo, rispetto alle aspettative sull’abbattimento del debito, non sembra abbia dato i risultati sperati”.
“Si rende quindi necessario – conclude Gioveni – convocare una seduta straordinaria del Consiglio Comunale in cui il sindaco De Luca possa presentare all’Aula un report o una relazione consuntiva dell’andamento del piano per comprendere se le previsioni di rientro dal debito si stiano rispettando”.