Risorse per 2 milioni di euro da impegnare in cura del verde pubblico, potature, messa in sicurezza di alberi, manutenzione aree verdi, interventi sulle radici degli alberi della circonvallazione. Un bel tesoretto che arriva in buona parte dagli introiti della Tasi e che sarà sfruttato per una serie di interventi su tutto il territorio cittadino. Se n’è parlato oggi durante l’incontro convocato dall’Assessore all’Ambiente Saniele Ialacqua con i rappresentanti delle sei Circoscrizioni comunali. Obiettivo: condividere il piano di interventi di potatura che riguarderanno numerose aree verdi della città. Superate dunque le polemiche dei mesi scorsi, soprattutto tra l’assessore Ialacqua e la IV Circoscrizione che proprio sul settore verde pubblico aveva duramente contestato l’operato della giunta Accorinti, oggi si sono seduti tutti allo stesso tavolo per valutare proposte e priorità e decidere come e dove destinare le risorse.
Alla riunione hanno partecipato Santino Denaro, del dipartimento Verde ed arredo urbano e Alessandro Giaimi, esperto del Comune. L’assessore Ialacqua ha evidenziato che: “Grazie alle risorse inserite nel bilancio preventivo 2014 finanziate da fondi TASI, quest’anno è possibile attivare interventi di potatura e messa in sicurezza di alberi a rischio schianto più incisivi e diffusi territorio. Le risorse non saranno presumibilmente sufficienti a far fronte a tutte le emergenze ma rappresentano un primo concreto passo per superare le continue emergenze”.
I rappresentanti dei quartieri hanno sottolineato la necessità che gli interventi vengano distribuiti in modo proporzionale al numero di alberi presenti in ogni circoscrizione. Si è dunque concordato che i quartieri invieranno un elenco delle potature ritenute prioritarie che, sulla base delle valutazioni e degli accertamenti effettuati dal dipartimento comunale supportato dall’agronomo Giaimi, verrà inserito nel Piano delle potature, proporzionalmente al patrimonio arboreo del quartiere. Le potature saranno realizzate, per quanto possibile, entro il prossimo mese e poi a fine anno. I lavori di messa in sicurezza degli alberi a rischio schianto verranno effettuati invece secondo necessità.
“Nel bilancio 2013 – ha infine ricordato l'assessore – le risorse disponibili per gli interventi sul verde urbano erano pari a 50.000 euro, ai quali si sono aggiunti circa 100.000 euro prelevati dal fondo di riserva per interventi urgenti, mentre oggi si potrà disporre di risorse pari a circa 2 milioni di euro, tra potature, messa in sicurezza di alberi, manutenzione aree verdi, interventi sulle radici degli alberi della circonvallazione”.