Va verso il rush finale il nuovo piano regolatore portuale di Messina. Lo scorso 31 gennaio era finalmente arrivato il via libera da parte della Commissione Vas (Valutazione ambientale strategica), ora si attende quello del Cru, il Consiglio regionale urbanistico.
La novità è che, quattro mesi dopo, è stata fissata la data per l’esame del piano: mercoledì 29 maggio. “In tempi brevi – spiega il segretario generale dell’Autorità Portuale, Ettore Gentile – il Cru si esprimerà con un voto. Poi verrà recepito dal dirigente generale del Dipartimento regionale urbanistica, con un decreto di approvazione”. Insomma, Messina potrebbe finalmente avere il suo nuovo piano regolatore portuale (quello vigente ha oltre 60 anni) nel mese di giugno.
Ieri un altro confronto col dirigente dell’assessorato territorio e ambiente, Giovanni Salerno. “Ora abbiamo tutte le carte a posto – dice il sindaco Cateno De Luca – grazie anche alla solerzia e professionalità dei funzionari e del segretario generale dell’Autorità portuale di Messina”.