Realizzare piano di sviluppo strategico del turismo a Messina. Questo l’obiettivo al centro dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi al Palacultura cui hanno partecipato il direttore generale di Confcommercio Messina, Caterina Mendolia, l'assessore comunale alla Cultura Tonino Perna, e il consulente dell'amministrazione comunale per il turismo, il prof. Filippo Grasso. Al confronto, reso possibile grazie all’iniziativa di Confcommercio Messina e alla disponibilità al dialogo dell’amministrazione comunale, ha preso parte anche la consulente Giada Calvano.
Al termine dell’incontro, le parti hanno deciso di avviare un accordo di partenariato tra i due enti, con l’obiettivo di portare avanti, in totale sinergia, il progetto per la costituzione di una Dmo (Destination management organization).
Il progetto si occuperà della gestione strategica e operativa del turismo a Messina e nella sua provincia. L`obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli operatori turistici del territorio per favorire il dialogo e la nascita di un sistema di rete. A tale scopo, si è anche deciso di promuovere una giornata d‘incontro a porte aperte con i soggetti che operano nel settore turistico del messinese, che si terrà il prossimo 12 gennaio.
Sempre nell`ambito delle politiche per la promozione turistica del territorio di Messina, presso la sede della "Turkish Airlines" dell'Aeroporto Fontanarossa di Catania, il presidente e il direttore generale di Confcommercio Messina si sono riuniti con il general manager Bilal Celik e il capo scalo della compagnia di bandiera turca, Ismail Edremit, per discutere la possibilità di una convenzione tra le parti atta a favorire lo sviluppo dei flussi «inbound» e «outgoing» sul territorio messinese. I rappresentanti della compagnia «Turkish Airlines» hanno assicurato la propria presenza all'incontro previsto il prossimo 12 gennaio per discutere le possibili sinergie future per lo sviluppo del turismo nel messinese.