Da “Portale” a “Simbolo”…il passo è breve!! Un illustre personaggio che, certamente ha inciso in passato, sulle sorti del nostro “affaccio a mare” mi ha chiesto un mio pensiero “politico” sul destino del Portale della Fiera di Messina che si dovrebbe, a suo dire, raccordare (speriamo di no!) ricostruendo l’ ex Teatro.
L’idea per parte nostra è molto semplice. Avendo un po’ viaggiato ed anche confrontato con illuminati architetti che conoscono la “materia” la proposta potrebbe essere simile a quella che è stata messa in atto a New York: negli ultimi anni nel quartiere di Hudson Yards è sorta una mini città da 25 miliardi di dollari che ha ridisegnato lo skyline di New York. In questo quartiere è stata realizzata “The Vessel@, una scala a chiocciola collocata nella piazza al centro del nuovo quartiere. Un’opera d’arte interattiva, fulcro centrale da cui i visitatori possono godere di inediti punti di vista sulla città.
L’opera è stata progettata da Thomas Heatherwick con l’intento di regalare alla comunità nuovi punti di vista sulla Grande Mela. Progettata per essere scalata, l’opera offre un chilometro di percorsi e diverse modalità con cui i visitatori possono interagire fra di loro, con la città e con il quartiere. Dalla cima della struttura è possibile ammirare il percorso dello Hudson river, il fiume che attraversa la città. Sembra un riferimento troppo “ da sogno “ ? Ma perché quello di fronte alla Madonnina non è un posto da sogno? Lo avessero in altre parti del mondo secondo voi ci penserebbero 3 secondi? Proviamo a volare in alto ogni tanto!!