Giochi matematici del Mediterraneo 2012: ottimi risultati per gli alunni della scuola “Francesco Crispi”

Lo scorso 5 maggio si è svolta presso l’Università degli Studi di Palermo la finale nazionale dei giochi matematici del Mediterraneo. Anche quest’anno, la Scuola Primaria “Francesco Crispi” di Messina ha partecipato alla prestigiosa manifestazione dopo una lunga e severa selezione che è durata un intero anno. Sei gli alunni che vi hanno preso parte Daniele Palermo e Giovanni Zuco per le terze classi, Eduardo Quagliata, Francesco Ranieri e Mariano Trifirò per le quarte classi, ed infine Alberto D’Agostino per la quinta classe.
Tutti hanno riportato ottimi risultati e la gara ha visto partecipare insieme ragazzi provenienti dalle varie regioni d’Italia, in un’atmosfera gioiosa e di grande impegno. La giornata è iniziata alle ore 9.00 all’interno del Campus universitario dove gli studenti sono stati suddivisi nelle varie aule, in base all’ordine e al grado della scuola di appartenenza. Contemporaneamente, gli insegnanti accompagnatori sono stati “impegnati” in un seminario sulla Didattica della Matematica.
Nel pomeriggio, si sono svolte le premiazioni con la distribuzione di giochini, colori, atlanti geografici, medaglie e coppe. Due allievi della Scuola, Trifirò Mariano e Raneri Francesco, hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto della loro categoria. Parole di elogio per gli ottimi risultati sono state espresse dal Dirigente del Circolo Didattico, Prof. Gianfranco Rosso e dal Prof. Guido Alfredo responsabile dell’organizzazione dell’ A.I.P.M.
.