Mentre da giorni tiene banco il caso isola pedonale di via dei Mille, Palazzo Zanca guarda anche all’altra isola del centro città: quella di piazza Duomo. L’obiettivo è abbellirla e aggiungere quegli elementi d’arredo che la renderanno più a misura di pedone. Insomma un’azione che si pone in linea con l’istituzione di un’isola pedonale permanente che non deve significare solo chiudere un tratto di strada al traffico, ma attrezzarla con investimenti sull’arredo pubblico e su tutte quelle opere che possono essere utili per una migliore fruizione degli spazi da parte dei cittadini.
E dunque il primo step ha voluto guardare proprio ad un piccolo investimento che porterà nell’isola Duomo panchine, fioriere e cestini. Il Comune ha messo sul piatto 25 mila euro, di cui 20 mila a base d’asta e il resto destinato all’Iva. E così, con i fondi inseriti nel bilancio 2017, si è potuto procedere all’acquisto attraverso il “mercato elettronico” della Pubblica Amministrazione con richiesta di offerta. Il 20 dicembre si sono aperte le procedure, sono stati invitati 10 operatori del settore a proporre un’offerta. E’ stata solo una l’offerta presentata e dunque la gara è andata alla ditta FLY SRL UNIPERSONALE di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, per un importo al netto dell’IVA di 19.054 euro.
Dalla ditta trevigiana il Comune acquisterà 24 panchine con struttura portante in acciaio zincato verniciato color corten e con doghe in legno da collocare in tutta l’isola Duomo, 19 fioriere a piramide sempre in struttura metallica zincata che serviranno ad abbellire e colorare il grande spazio pedonale e 8 cestini portarifiuti che richiamano la stessa linea delle panchine.
Un altro piccolo passo per rendere davvero pedonale l’isola Duomo, istituita ormai quasi due anni e mezzo fa e ancora troppo spoglia.
Francesca Stornante