Cronaca

Pioggia, frane e allagamenti: il maltempo ha colpito la Sicilia orientale

Nessuna emergenza grave per la popolazione, ma le condizioni meteo avverse stanno causando diversi disagi in Sicilia, soprattutto tra la riviera jonica messinese e l’Acese. La Protezione Civile regionale, tramite la Sala Operativa Regionale (Soris), da questa mattina continua a monitorare attentamente la situazione, invitando la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti e mantenendo un contatto costante con i sindaci e gli operatori di protezione civile per aggiornamenti sulle criticità in corso.

Tra le criticità segnalate nel Messinese:

– Frana sulla SP27 Fiumedinisi-Nizza di Sicilia: una grossa frana ha interessato la strada provinciale SP27, a seguito delle piogge ininterrotte da ieri, 7 novembre. Il transito è stato riaperto per metà carreggiata dal personale della città metropolitana di Messina, e il versante sarà monitorato nella mattinata di domani per ulteriori verifiche.

– Forza d’Agrò: lungo la SP16, che collega la statale 114 al comune di Forza d’Agrò, sono precipitati enormi massi dal costone roccioso a causa delle forti piogge. Fortunatamente, l’evento non ha causato danni a persone.

– Fiumedinisi: un’altra frana ha interessato una porzione di costone roccioso sulla strada provinciale agricola che collega l’abitato di Fiumedinisi alla Riserva Naturale nella zona di contrada Gialinello. La città metropolitana di Messina è stata prontamente allertata.

Nel Catanese:

– Acireale: allagamento nel sottopasso di via Cristoforo Colombo.

– Aci Catena. interdetti al traffico via Aldo Moro e via Fratelli Maugeri; nella zona nord/ovest si segnalano problematiche di piena del torrente Settepani.

– Catania: intervento dell’OdV 861 per il soccorso ad auto bloccate dagli allagamenti.

– Mascali: situazione particolarmente critica a Fondachello, dove una famiglia con bambini è stata soccorsa a seguito dell’impantanamento della loro auto lungo il lungomare di via Spiaggia.

– Aci Catena. La Sindaca, Margherita Ferro, ha aperto il COC in coordinamento con il Comandante della Polizia Locale, per gestire le operazioni di intervento di protezione civile .

Sebbene la pioggia sembri attenuarsi, la Protezione Civile regionale raccomanda alla popolazione di limitare gli spostamenti e prestare particolare attenzione nelle vicinanze di corsi d’acqua e aree soggette a smottamenti.