Regione per Regione il Gambero Rosso ha dato i suoi voti selezionando le migliori “pizze d’autore 2019”.
Come si legge nell’articolo di Michela Becchi più che vere e proprie guide quest’anno il Gambero Rosso ha preferito una panoramica regionale delle migliori pizzerie. Per quanto riguarda la selezione, il Gambero Rosso si è affidato agli indirizzi inseriti nella guida Pizzerie d'Italia 2019, scegliendo solamente quelli riconosciuti con un punteggio minimo di 85 punti.
Così tra i PRIMI SEI SICILIANI, la prima è L’ORSO DI MESSINA
Ecco la recensione
L'Orso – Messina
Ginaluca Arcovito e Giuseppe Denaro sono gli artefici di questo locale di alto livello basato su farine macinate a pietra, integrali, semintegrali e un impasto ad altissima idratazione, con tempi di maturazione che vanno dalle 48 alle 96 ore. A preparare le pizze è Matteo La Spada, che si destreggia fra diverse farine, semi, grani antichi siciliani, malti e fibre, ingredienti che vanno a comporre e caratterizzare le tante tipologie di impasto. Fra le pizze da non perdere, l'Essenza Marina, con aglio rosso di Nubia, basilico, origano selvatico siciliano, olio extravergine di oliva e pomodori San Marzano. Degne di nota anche il Tronchetto Gourmet con mortadella di Bologna, stracciatella pugliese, granella di pistacchi di Bronte, pesto di pistacchio e basilico, e la Fata Morgana, a base di datterini gialli, stracciatella, gambero rosso di Mazara ed erba cipollina. Immerso in un'atmosfera rustica che ricorda quella dei pub nei mesi più freddi, nella stagione estiva il locale si trasferisce al Blanco Beach Club, con vista impagabile sullo Stretto di Messina.
L'Orso – Messina – via P. Calapso, 12 – www.lorsomessina.com
Le altre 5 pizzerie scelte sono: La Braciera, Perciasacchi, Tondo (tutte e 3 di Palermo), Piano B di Siracusa, Franco Manca di Santa Marina di Salina