Settimana scorsa si è chiusa la fase ad orologio della Serie C Gold di basket Memorial Haitem Fathallah. La classifica finale ci aveva consegnato tre squadre della provincia di Messina ai playoff per giocarsi la promozione nel girone siculo-calabrese.
In settimana l’Ufficio Gare della Federazione Italiana Pallacanestro siciliana ha reso nota la classifica del Campionato di Serie C Gold rivista in cui veniva fatta chiarezza sulle squadre che avevano terminato a pari merito con dei cambiamenti nella graduatorie che si ripercuotono sugli accoppiamenti dei playoff e la disposizione del tabellone finale. Milazzo terza, Nuova Pallacanestro quarta e Catanzaro quinta.
Non cambia nulla per la Basket School Messina, seconda dopo la fase regolare, che sfiderà la Basket School Gela al PalaMili domenica sera alle 19:30 nel match di andata.
Novità per la Nuova Pallacanestro Messina che invece affronterà Mastria Catanzaro e non più Sport Club Gravina. L’andata della partita tra messinesi e calabresi è programmata in anticipo, sabato sera, alle 21 al PalaTracuzzi.
Cambio anche per gli Svincolati Milazzo, i mamertini nel primo turno dei playoff dovevano essere avversari del Catanzaro e invece sfideranno Gravina, match più semplice sulla carta, al PalaVerde domenica pomeriggio dalle 17:30.
Le tre squadre messinesi giocheranno ai playoff la prima in casa e mercoledì 30 marzo giocheranno gara2 in trasferta. Il vantaggio per tutte e tre sarà di giocare l’eventuale gara3 nuovamente tra le mura amiche domenica 3 aprile.
In caso avanzassero tutte e tre in semifinale sarà battaglia tra Basket School e Svincolati; mentre la Nuova Pallacanestro dovrebbe vedersela, molto probabilmente, contro il Green Basket Palermo, la squadra che ha chiuso al primo posto la stagione regolare.
Terminati i quarti le squadre avranno una settimana per preparare il turno successivo dei playoff ch da calendario vedrà le semifinaliste impegnate il 10 aprile gara1 e il 13 aprile gara2. Eventuale bella venerdì 15 aprile.