MESSINA – Sport, salvaguardia dell’ambiente e cura del territorio, con la gara a chi raccoglie più rifiuti. Dopo il successo delle edizioni precedenti a Capo Peloro e sul lungomare di Milazzo, a cui va aggiunta la prestigiosa partecipazione della squadra messinese al campionato del mondo di Sestriere, la Arb Messina prosegue nel percorso di sensibilizzazione ad una pratica sportiva dal così alto valore civico. L’appuntamento è domenica 13 novembre dalle 9.
La Arb Messina promotrice dell’evento insieme al Centro sportivo Italiano, comitato di Messina, crede fortemente nel valore civico di questa iniziativa che coniuga lo sport al rispetto per il territorio infatti abbiamo scelto come cornice i colli San Rizzo, con partenza dal famoso Don Minico alla volta della chiesa della Badiazza, percorrendo il sentiero dei “vespri”.
La gara del 13 novembre, di circa 2 km, da percorrere in tre ore è pertanto una gara accessibile a tutti, è infatti l’occasione per vivere in modo gioioso la possibilità di attirare l’attenzione su un corretto approccio all’educazione ambientale. Per informazioni su iscrizione e partecipazioni fare riferimento al sito degli organizzatori.
Il Plogging è una nuova disciplina sportiva che coniuga lo sport con la salvaguardia dell’ambiente, nasce in Svezia nel 2016 e velocemente diventa un fenomeno mondiale e consiste, come anticipato, nel raccogliere rifiuti mentre si corre. I percorsi possono essere di tipo urbano o extraurbano, la competizione si caratterizza per la quantità di rifiuti raccolti, e per la qualità della corretta diversificazione dei rifiuti nel minor tempo possibile.
Riunione tecnica ore 9,00
Avvio della gara ore 9,30
Fine della gara ore 12,30
A seguire suddivisione dei micro-rifiuti per tipologia, relativa pesatura e attribuzione del punteggio, per determinare la classifica. Entro le ore 15 si terrà la premiazione dei primi tre classificati per categoria.