Politica

“Poca acqua al Quartiere Lombardo e al Villaggio Aldisio”

MESSINA – Da tre giorni meno acqua al Quartiere Lombardo. Lì dove la situazione è particolarmente critica, il fine settimana è stato ancora più problematico. E sul tema interviene ancora il presidente della III Municipalità, Alessandro Cacciotto, soffermandosi pure su Villaggio Aldisio e Valle degli Angeli. Dichiara l’esponente di Fratelli d’Italia: “Avremmo voluto anche noi della Terza Municipalità “festeggiare” la fine della crisi idrica o comunque dei disservizi, in virtù di quanto rappresentato recentemente dall’amministrazione comunale. Ma, per noi, non è così. Premetto che quasi quotidianamente interloquiamo con l’amministrazione sulla questione idrica. Ma evidentemente più di qualcosa sembra non funzionare”.

Aggiunge Cacciotto: “A Gazzi, ad esempio, ma non solo, da qualche tempo a questa parte la mattina dai rubinetti sgorga acqua arancio/marrone. Problema già evidenziato all’assessore competente. Rimangono i problemi di pressione e di limitazione acqua per diversi utenti di Quartiere Lombardo, nonostante l’amministrazione stia cercando di correre ai ripari. A Valle degli Angeli i cittadini registrano pure la mancanza d’acqua. A Villaggio Aldisio tante utenze continuano a convivere con l’acqua ridotta sempre più al lumicino. Addirittura il 21 settembre, alle 8, non ce n’era. Poi è tornata e, come ormai capita da tempo, successivamente l’erogazione è stata di nuovo sospesa. Si tratta di alcune delle segnalazioni che giornalmente arrivano sia a me, sia ai miei colleghi della Terza Municipalità. La situazione purtroppo è sempre pesante e tanti cittadini sono stanchi di sopportarne il peso”.

Basile: “Due squadre si concentreranno su Quartiere Lombardo e via Quod Quaeris”

In conferenza stampa, alcuni giorni fa, così si sono espressi il sindaco Federico Basile e la presidente di Amam Loredana Bonasera: “Una squadra impegnata nei lavori del Pnrr si concentrerà stabilmente su due zone critiche: il Quartiere Lombardo e via Quod Quaeris. Stiamo lavorando in modo strutturale per ridurre le perdite. Abbiamo anticipato più di un 1 km e siamo intervenuti su 65 bocchettoni. Forse siamo l’unico Comune che ha investito un milione di euro per gestire la crisi idrica. E oggi abbiamo 14 autobotti e gli interventi del Coc in tre turni”.