La costituzione dell’Albo degli Avvocati di fiducia del Comune di Messina, sembra destinato a scatenare più di qualche polemica. Come spiegato in un articolo pubblicato questa mattina (vedi correlato) quattro consiglieri comunali, Pergolizzi, Trischitta, Melazzo e Calabrò hanno inviato al sindaco un’interrogazione in cui chiedono la proroga dei termini per la presentazione delle domande d’iscrizione, (la scadenza sarebbe domani, 25 novembre) motivando tale richiesta con la mancanza di un’adeguata e diffusa pubblicità del provvedimento. I rappresentanti comunali, che sull’argomento hanno convocato per domani alle 10 una conferenza nella saletta commissioni di Palazzo Zanca, chiedono soprattutto di fornire contestuale comunicazione all’Ordine degli Avvocati di Messina che, incredibilmente, di tale opportunità non era a conoscenza.
A confermarcelo è proprio lo stesso presidente dell’Ordine forense, Francesco Marullo di Condojanni: «Questa mattina ho inoltrato un fax all’Ufficio di Gabinetto del sindaco in cui ho spiegato di condividere a pieno la proposta di proroga dei termini avanzata dai consiglieri, perché l’Ordine non era stato messo a conoscenza di nulla. E’vero che il regolamento è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune, ma considerando l’argomento sarebbe stato importante che anche l’Ordine fosse direttamente informato. Ribadisco, non se ne è saputo nulla».
Marullo condivide dunque quanto sostenuto dai consiglieri nell’interrogazione “favorire gli interessi dell’Ente e dare la possibilità a tutti gli avvocati messinesi di aderire al bando”. La decisione ultima spetta ora al sindaco. (ELENA DE PASQUALE)