Il Grand Prix Regionale 2018 di podismo ha fatto tappa al santuario del Tindari, luogo di pellegrinaggio da secoli che da alcuni anni vede tra i suoi “pellegrini” anche i podisti. Alla kermesse hanno preso parte ben 600 atleti.
Tra gli uomini Nastasi, tesserato con l’Ortigia Marcia Siracusa, si è imposto completando il percorso in 36’25”. Alle sue spalle, dopo un bel duello, Massimo Lisitano della Podistica Messina, giunto in 37’21”. Terzo Antonio Puccio (Marathon Sciacca) con il tempo di 37’37”. Tra le donne affermazione di Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), arrivata al traguardo in 42’06”. Seconda Elena Terracciano in 43’42”, Margareth Maia Cotrin terza in 44’17”.
Entusiasta il vice presidente della Podistica Pattese Mario Addamo che ha commentato: “C’è soddisfazione per i tanti che sono andati via col sorriso e ritorneranno anche l’anno prossimo. La Scalata ha avuto una grande crescita, grazie al fascino del Tindari ma anche ad uno staff composto da ragazzi che hanno lavorato senza sosta in queste settimane. C’erano persino atleti provenienti dalla Lombardia, tutti hanno ricevuto una medaglia unica, sulla quale ogni anno cambia il disegno. Vedremo per il 2019 di fare richiesta affinché possa diventare una gara nazionale, inoltre svilupperemo qualche nuova idea per attrarre sempre più persone a partecipare”.