Meglio tardi che mai. L’amministrazione comunale ha convocato, per venerdì prossimo, le associazioni di categoria per discutere di isola pedonale in via dei Mille, versione estiva . Dopo le polemiche di questi ultimi giorni in merito alla pedonalizzazione della centralissima via dal 5 al 30 giugno, ipotesi bocciata anche da alcuni commercianti direttamente interessati, il sindaco Giuseppe Buzzanca ha deciso di intervenire personalmente, fornendo – come spesso gli capita di fare in questi ultimi mesi – la sua versione dei fatti e rispedendo al mittente o ai mittenti «le solite, quanto pretestuose polemiche preventive».
«L'Amministrazione comunale – scrive in un comunicato -, accogliendo la proposta dell'Associazione Millevetrine, nei giorni scorsi ha iniziato a discutere sulla possibilità di istituire l’isola pedonale in via dei Mille dal 5 al 30 giugno prossimo. Allo stato, la Giunta comunale – aggiunge il primo cittadino – non ha ancora adottato alcun provvedimento».
Nulla di nuovo, quindi, rispetto a quanto riportato in questi giorni, anche se il sindaco tiene a puntualizzare, mettendo le mani avanti: «Nessuna fuga in avanti e men che mai atti o provvedimenti assunti d'imperio! L'Amministrazione intende sentire le opinioni di tutti e sulla base di quanto emergerà dal confronto adotterà i provvedimenti di competenza. Istruito il procedimento, come previsto dalla legge, è stata già predisposta la convocazione, per venerdì 25 maggio, delle Organizzazioni di categoria».
Giusto per dovere di cronaca, va detto che la decisione di convocare le associazioni di categoria è stata assunta solo ieri pomeriggio, nel pieno delle polemiche, e tra l’altro dopo un’infuocata commissione consiliare dedicata all’argomento, durante la quale molti consiglieri comunali hanno incalzato l’assessore alla viabilità Melino Capone. In alcuni casi, inoltre, le convocazioni formali non sono ancora neanche giunte a destinazione. Ma Buzzanca una fuga in avanti la fa, quando, a proposito delle critiche mosse in questi giorni al suo operato, afferma: «Al solito, emergono i no presuntivi. Nessuna nuova, purtroppo, siamo abituati». Già, siamo abituati. Purtroppo… (DLT)
Correlati tutti gli articoli sull'argomento