MESSINA – La Uil-Fpl sceglie la linea dura contro il management del Policlinico di Messina. Il segretario generale, Livio Andronico, ha indirizzato una lettera all’assessore regionale alla Salute, elencando le criticità sulla carenza di personale infermieristico e sul modello organizzativo, definito “inappropriato” dal sindacato. La Uil-Fpl ha inoltre chiesto l’avvio di una indagine ispettiva per verificare quanto denunciato.
Nella lettera, il sindacato fa presente che ” l’Aou Gaetano Martino di Messina è carente di personale infermieristico ed Oss”. “Tutto ciò – sottolinea Andronico – sta causando caos nell’attività, nell’organizzazione aziendale e di conseguenza nella gestione del personale con forti ripercussioni sui livelli essenziali di assistenza, da erogare ai pazienti ricoverati nonché, allo stesso personale che per effetto di modelli organizzativi inadatti, deve sobbarcarsi di eccessivi carichi di lavoro, che conducono il personale a burnout e stress da lavoro e che potrebbero essere causa di forte accentuazione di rischi professionali e conseguentemente generare eventuali episodi di malasanità”.
Dopo aver elencato poi tutta una serie di scelte “incaute” del direttore generale, il sindacato chiede all’assessore regionale “l’avvio di una indagine ispettiva, per verificare e porre rimedio a quanto denunciato”.