Restano solo tre giorni di tempo per la pubblicazione del nuovo bando di gara per la gestione del servizio mensa del Policlinico. Il 30 marzo scade infatti l’appalto dato appena un anno fa alla ditta Euroristorazione, il tempo stringe ma l’azienda ospedaliera non ha ancora bandito la gara. Dunque che succederà a servizio e lavoratori? Quasi sicuramente si ricorrerà ad una proroga in attesa dell’espletamento di tutte le procedure necessarie, tra i sindacati serpeggia però non poca preoccupazione, soprattutto per la mancanza di chiarezza. Filcams Cgil, Fisacati Cgil, Uiltucs e Ugl ricordano di aver chiesto più volte un incontro al Direttore generale del Policlinico senza però ricevere risposta né sul nuovo appalto, nè tantomeno ad una possibile proroga dello stesso in corso, generando pertanto un clima di forte tensione tra i 72 lavoratori.
Le Segreterie hanno denunciato a tutte le autorità competenti le forti perplessità sulla gara di appalto cosi come è stata concepita, infatti avevano manifestato il loro stupore rispetto all'utilizzo di una struttura per la preparazione e cottura dei cibi distante più di 60 Km. dalla sede ospedaliera; nonostante fossero presenti all'interno dei locali del Policlinico le cucine di cui una recentemente ristrutturata spendendo milioni di euro, soldi dei contribuenti.
“Molti lavoratori sono stati trasferiti al nuovo centro di cottura di Oliveri, nonostante siano stati costretti ad accettare un contratto di solidarietà al 50% per la durata di dodici mesi, per salvaguardare tutti i livelli occupazionali, sostenendo quindi ulteriori spese necessarie per raggiungere il centro di cottura.
Inoltre va sottolineato come l'attuale appalto di ristorazione ha penalizzato la qualità del servizio fornito. Tali perplessità sono state avvalorate anche dall'Assessorato alla salute della Regione Siciliana il quale, con nota del 05/04/2013 a firma del Dirigente generale Dott. Salvatore Sammartano, ha richiesto chiarimento in merito all'aggiudicazione della gara di appalto per la esternalizzazione del servizio mensa ai degenti”.
Per tutti questi motivi i sindacati hanno deciso di riprendere lo stato di agitazione di tutti i lavoratori, fino a quando non sarà istituito un tavolo di trattativa che interessi il Prefetto Stefano Trotta, la Direzione Generale del Policlinico, Il Magnifico Rettore dell'Università di Messina Pietro Navarra, e l'azienda in atto titolare dell'appalto " Euroristorazione S.R.L." al fine di placare il clima di esasperazione dei lavoratori.