Adesso è davvero ufficiale, Giuseppe Buzzanca è il nuovo sindaco di Messina, anche se continua il via vai a Palazzo Zanca di candidati e rappresentanti di lista, con un’ultima querelle che potrebbe riguardare il mancato conteggio delle schede bianche nel totale dei voti validi. La comunicazione ufficiale giunge poco prima delle 14: «Il magistrato Ferdinando Licata del Tribunale di Messina, nella qualità di presidente dell’Ufficio centrale elettorale, riunito a palazzo Zanca, ha completato la verifica del voto per l’elezione a sindaco. Il candidato Giuseppe Buzzanca, che ha riportato 73.580 voti pari al 50,97 per cento, oggi pomeriggio, alle ore 18, sarà proclamato ufficialmente sindaco di Messina. L’insediamento del neo sindaco si terrà domattina a palazzo Zanca, alle ore 10, con lo scambio delle consegne con il commissario Gaspare Sinatra, che rimarrà commissario regionale con i poteri del Consiglio, dovendo, entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti, procedere alla convocazione del Consiglio comunale».
Questi i risultati dello scrutinio degli altri candidati a sindaco: D’Amore 12.309 voti, pari a 8,53 per cento; Ansaldo Patti, 1.273 voti, pari allo 0,88 per cento; Rosario Visicaro, 946 voti, pari allo 0,66 per cento; Filippo Clementi, 440 voti, pari allo 0,30 per cento e Genovese, 55.815 voti, pari al 38,66 per cento. Il totale dei voti validi è stato 144.363.
Coniugato, con tre figli, Buzzanca é laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienza dell’alimentazione (nutrizionista). Eletto nel 1980 componente dell’Ufficio di Presidenza dell’USL 5, dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto; dal 1990 al 1994 é stato consigliere provinciale a Palazzo dei Leoni; eletto Presidente della Provincia Regionale di Messina nel 1994 ha presieduto Palazzo dei Leoni sino alle Amministrative del 2003, per due mandati consecutivi. Nel 1998 é stato presidente dell’APIT e della Commissione Bilancio e Programmazione dell’Unione Province Italiane, per la quale ha ricoperto anche le cariche di Componente dell’Ufficio di Presidenza e di Responsabile del Dipartimento finanza locale. E’ stato già sindaco di Messina da maggio a novembre del 2003. Alle elezioni regionali di aprile scorso è stato eletto all’Assemblea regionale Siciliana.
Questa la squadra di assessori che lo affiancherà: Elvira Amata (Fi), già assessore nella prima, breve esperienza di Buzzanca al Comune, Pietro Currò, esperto di risanamento e voce in giunta del Partito repubblicano, Igor Maurizio Germanà (Fi), rappresentante della famiglia che ha prodotto finora due deputati nazionali, Basilio e il figlio Nino, che ne ha preso il posto, Giuseppe Isgrò, uomo di Forza Italia in quota a Roberto Corona, Francesco Mondello, unico membro dell’Udc (ma alla “Vela- dovrebbe andare anche il vicesindaco, probabilmente Carmelo Santalco), Pippo Previti, una vita in politica anche come consigliere comunale, in quota all’Mpa e in particolare vicino a Lo Monte, Pippo Rao, coordinatore cittadino di Forza Italia, e Anna Retto, anche lei dell’Mpa ma più vicina politicamente a Cateno De Luca.
(foto Dino Sturiale)