Oggi, 13 marzo, La Flc Cgil di Messina insieme all’Associaizone Proteo Fare Sapere ha organizzato una giornata seminariale di approfondimento dedicata al personale ATA, Assistenti Tecnici e Amministrativi,delle scuola di Messina e provincia.
La giornata sarà occasione per riflettere sull’articolazione delle figure professionali del personale ATA e sulle conseguenze del Piano
Gelmini che entrerà in vigore il 1 settembre 2009 e comporterà nella sola Messina una perdita di 48 assistenti amministrativi, 19 assistenti tecnici, 141 collaboratori scolastici, 1 addetto ad altri profili per un totale di ben 209 posti in meno in una provincia che vive un contesto occupazionale fortemente deprivato. -La conseguenza immediata di questi tagli è la carenza di pulizia e sicurezza che riguarderà le scuole della nostra provincia. Senza contare che in un momento di crisi invece di sostenere l’occupazione il governo opta per ridurla. Inaccettabile-, commenta Graziamaria Pistorino, segretaria generale della Flc Messina.
Mercoledì 18 marzo, la Flc tornerà a scioperare contro le misure del decreto Gelmini e si concentrerà a Palermo dove si terrà una grande manifestazione che verrà conclusa da Guglielmo Epifani.