"Assolto per non aver compreso il fatto. Accorinti e la stagione dei sindaci icona". Del libro di Gino Sturniolo e Nina Lo Presti se ne parlerà domani sera, alle 21, in via Romagnosi 18, su iniziativa dell’associazione culturale Arb.
I due ex consiglieri di "Cambiamo Messina dal basso" raccontano la loro delusione in “Accorinti, il sindaco scalzo, che ha governato convinto di avere la verità in tasca e l’onestà in mano; con la presunzione di legittimità ha declamato risultati mai ottenuti, ma che solo per averli raccontati ha dato per auto-avverati; con l’arroganza del potere ha messo a bilancio risorse inesistenti, scaricando sul futuro i costi del consenso; con vocazione assolutoria ha sedato ogni critica, mettendo a garanzia la propria biografia”. Nonostante i fallimenti si può ancora scommettere su “anomalie felici e produttive”? Gli autori ne conservano la speranza. “Così, per ora, può dirsi concluso questo viaggio, con un refolo di quel vento che abbiamo sentito forte su di noi e che soffia ancora per non farci smarrire la capacità di indignarci. La mediocrità contemporanea può anche dargli ragione oggi, ma aspetteremo che il tempo dei fenomeni della politica sia passato”. Il dibattito, con ingresso libero sarà moderato dalla giornalista Rosaria Brancato e godrà della presenza di entrambi gli autori.
L’associazione culturale ARB, nasce a Messina nel settembre 2016, con l’intento di donare alla città dello Stretto “una scatola magica, un luogo fisico dove si stimola l'aggregazione la riflessione e la condivisione.” ARB organizza mostre ed esposizioni, presentazioni di libri, proiezioni di film e cortometraggi, spettacoli teatrali e musicali, corsi di lingue, workshop.