Ato 3, avviato piano di riqualificazione delle aree a verde del centro città

Partirà nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 agosto il secondo intervento di disinfestazione di tipo adulticida concordato nel corso del tavolo tecnico per la lotta e la sorveglianza contro la zanzara tigre convocato dal presidente dell’Ato3 e composto da Comune, Asl e Dipartimento Sanità pubblica dell’Università. Per gli interventi di tipo adulticida, che saranno effettuati dopo la mezzanotte, come sempre si raccomanda di ritirare dall’esterno delle abitazioni biancheria e alimenti, di tenere in casa gli animali domestici e di tenere chiuse le finestre specialmente in presenza di soggetti affetti da malattie respiratorie o da allergie. Gli interventi, nei passaggi notturni, interesseranno anche le ville comunali e i cimiteri.

Prosegue anche l’intervento di tipo larvicida, in collaborazione con le circoscrizioni cittadine. L’Ato3, con proprio personale, in questo contesto sta già intervenendo nei mercati, nelle ville e in alcuni siti. E si ricorda, come sia in vigore l’ordinanza sindacale che prevede precise regole per le aree private al fine di contrastare la diffusione del fastidioso insetto. La Società d’Ambito, inoltre, ha voluto rilanciare la campagna informativa per coinvolgere la cittadinanza rispetto al fenomeno con il quale ormai da qualche anno convivono le comunità. A tal proposito, si ricordano i due appuntamenti in programma per sabato 1 e sabato 8 agosto nelle piazze del centro e dei villaggi dove saranno presenti i mezzi ecomobili dell’Ato (minicam), gli operatori della Società e i volontari del servizio civile impegnati nelle campagne informative sulle tematiche ambientali, per fornire informazioni ai cittadini sulle azioni di prevenzione e di contrasto messe in atto. Questo il programma delle postazioni informative. Sabato 1 agosto: Briga Marina (I Quartiere), Contesse-Statale (II Quartiere), piazza Cairoli (IV Quartiere), Torre Faro (VI Quartiere); Sabato 8 agosto: Giampilieri Superiore (I Quartiere), Provinciale-Villa Dante (III Quartiere), piazza Castronovo (V Quartiere), Faro Superiore (VI Quartiere).

Infine l’Ato3, su disposizione del sindaco Buzzanca, ha avviato un piano di riqualificazione delle aree a verde del centro città con la messa a dimora di piante ornamentali. Due gli obiettivi dell’intervento: ravvivare e colorare le principali piazze con delle piante fiorite che ben si adattano alle locali condizioni climatiche. Per l’installazione delle fioriture si è tenuto conto dei colori: il giallo e il rosso quelli predominanti utilizzando anche l’azzurro forte e il viola per costituire delle macchie ed adornare le numerose aiuole del Viale San Martino, di piazza Municipio, piazza Duomo, Largo San Giacomo, Passeggiata a mare, teatro Vittorio Emanuele (lato corso Cavour). Fioriture, alberetti fioriti, piante verdi miste con i quali appunto si cercherà di ridare luce ad preziosi angoli del centro urbano. Con la speranza che gli ornamenti possano durare il più a lungo possibile…

A seguire, il calendario del secondo intervento di disinfestazione di tipo adulticida

Notte tra Domenica 2 e Lunedì 3 Agosto

PORTELLA ARENA, CAMPO ITALIA, PANORAMICA, CTR. MAROTTA, CURCURACI, FARO SUP (con Cimitero), MASSA S. GIORGIO, MASSA S. LUCIA (con Cimitero), S. NICOLA, MASSA S. GIOVANNI, CASTANEA (con Cimitero), SALICE (con Cimitero), GESSO (con Cimitero), CTR. LOCANDA S. RIZZO

Notte tra Lunedì 3 e Martedì 4

ORTOLIUZZO RODIA S. SABA CALAMONA CTR. MEZZACAMPA PIANO TORRE PIANO ROCCA SPARTA’ ACQUALADRONI TONO CASABIANCA

Notte tra Martedì 4 e Mercoledì 5

MORTELLE, GRANATARI (con Cimitero), TORRE FARO (con Cimitero), GANZIRRI, PAPARDO, SPERONE, S. AGATA, FIUMARA GUARDIA.

Notte tra Mercoledì 5 e Giovedì 6

ALTOLIA, MOLINO, GIAMPILIERI SUP. E MARINA (con Cimitero), BRIGA SUP., PONTE SCHIAVO, BRIGA MARINA, BRIGA CTR. MOLETI, PEZZOLO (con Cimitero), S. PLACIDO CALONERO, RUNCI, S. STEFANO MEDIO S. STEFANO BRIGA (con Cimitero) S. PAOLO (con Cimitero) di S. MARGHERITA (con Cimitero), GALATI MARINA E GALATI S. ANNA, MILI MARINA, S. MARCO(con Cimitero), MILI S. PIETRO, MILI MOLETI .

Notte tra Giovedì 6 e Venerdì 7

TIPOLDO, LARDERIA SUP. e LARDERIA INF. (con Cimitero), ZAFFERIA, TREMESTIERI, PISTUNINA, S. LUCIA CONTESSE, S. FILIPPO INF., VILL. UNRRA, VILL. CEP, MINISSALE

Notte tra Venerdì 7 e Sabato 8

ZONA COMPRESA TRA VIALE ANNUNZIATA E PACE

Villa Sabin

Notte tra Domenica 9 e Lunedì 10

ZONA COMPRESA FRA VIA T. CANNIZZARO E VIALE EUROPA, COMPRESI I VILLAGGI DI CATARRATTI, BISCONTE E CAMARO S.LUIGI

Notte tra Lunedì 10 e Martedì 11

ZONA FRA VIALE EUROPA E MINISSALE, COMPRESI I VILLAGGI DI CAMARO S. PAOLO, RIONE CARRUBBARA E FONDO PUGLIATTI Villa Dante, Gran Camposanto

Notte tra Martedì 11 e Mercoledì 12

SANTO, CASE GESCAL, BORDONARO, S. FILIPPO SUP., CUMIA INF. E SUP. (con Cimitero), FONDO FUCILE, VILL. ALDISO, R. NE MANGIALUPI, CONTESSE.

Notte tra Mercoledì 12 e Giovedì 13

ZONA COMPRESA TRA VIALE ANNUNZIATA E VIALE GIOSTRA Villa Castronovo

Notte tra Giovedì 13 e Venerdì 14

ZONA COMPRESA FRA VIALE GIOSTRA E VIALE BOCCETTA Villa Mazzini.

Notte tra Domenica16 e Lunedì 17

ZONA COMPRESA FRA VIALE BOCCETTA E VIA T. CANNIZZARO