In attesa di una decisione da parte della Regione, continua il lavoro dello Iacp

Che aria tira presso l’Istituto Autonomo Case Popolari?

Sotto il punto di vista operativo, ed è questo l’aspetto che riguarda da vicino la cittadinanza, il commissario ad acta Leonardo Santoro (foto 1) sta lavorando su diversi fronti: «l’Ente ha necessità di una “spinta di accelerazione” e già domani si completerà la demolizione (operazioni già pianificate dall’ex Commissario Straordinario Giuseppe La Face – foto2) di un’ultima parte di Fondo De Pasquale (nel rione Giostra, ndr) dove sono presenti, tra l’altro, ancora lastre di eternit. Un’operazione che verrà compiuta di concerto con Messinambiente e l’assessorato al Risanamento».

Proprio riguardo questo ramo dell’Amministrazione Comunale, della cui delega è titolare l’assessore Pippo Rao, Santoro ci comunica una notizia dell’ultima ora ed interessa la via Taormina: «la Giunta comunale è riunita in queste ore per deliberare la cantierabilità del progetto definitivo dello IACP, che adesso potrà trovare attuazione».

I passi futuri dell’ente consisteranno nella presentazione alla Regione dei progetti riguardanti Bordonaro e Santa Lucia.

Buone notizie infine sotto il punto di vista economico: l’assessore Beninati ha promesso un nuovo finanziamento all’ente messinese, già inserito nell’ultimo bilancio previsionale. Il 2010 porterà nuovi fondi nelle casse dell’ente.

Ma c’è un’altra questione, che interessa stavolta i vertici dello Iacp: è di qualche settimana fa l’avvicendamento tra il commissario straordinario La Face e il commissario ad acta Santoro, nominato dall’assessore con delega ai Lavori Pubblici regionale Nino Beninati, l’unico messinese nella giunta di Raffaele Lombardo.

L’incarico di La Face scadeva il 31 agosto scorso e si era resa necessaria dunque questa nuova nomina per colmare il periodo di vacatio: al momento dell’insediamento di Santoro, si era parlato di un incarico che sarebbe dovuto durare poco più di una settimana e, trascorsi questi giorni, La Face avrebbe ricevuto da Palermo la ratifica del suo incarico.

In effetti sembra che la giunta Lombardo sia fortemente indirizzata verso la nomina del commissario straordinario e non, come voluto dal sindaco di Messina e deputato regionale Giuseppe Buzzanca, del ripristino del Consiglio d’Amministrazione con la conseguente nomina del presidente dell’ente. Ricordiamo che in Sicilia l’unico Iacp a poter disporre di tale organizzazione è quello di Ragusa.

Lo stesso La Face aspetta novità dall’assessorato regionale: «non ho ancora notizie certe su quanto accadrà, sarà l’assessore Beninati a doversi pronunciare. Credo comunque che l’assessore regionale voglia dare continuità al progetto intrapreso con la mia nomina del dicembre scorso».