Bandi trasporti disabili. La FP Cgil chiede un incontro urgente a Ricevuto

La FP Cgil ha richiesto al Presidente dell Provincia Regionale e all’Assessore Al ramo, Pio Amadeo, un urgente incontro in vista della pubblicazione dei bandi per l’affidamento dei servizio di trasporto degli studenti disabili.

“Nonostante la richiesta di incontro avanzata dalla FP Cgil in data 29 maggio 2009 – dichiara Angela Passari, responsabile del settore per la FP Cgil – abbiamo appreso della pubblicazione dei bandi attraverso gli organi di stampa e non come soggetti titolari della contrattazione e dell’informativa sindacale, ai sensi del vigente CCNL”.

“L’ Amministrazione Provinciale nei bandi deve prevedere la continuità e le condizioni di lavoro degli operatori che hanno assicurato il servizio per mezzo delle cooperative uscenti – afferma invece Clara Crocè, Segretario Generale della FP Cgil -. Si devono prevedere regole modalità e condizioni per garantire i diritti dei lavoratori e la qualità dei servizi che devono essere erogati alla collettività a beneficio dell’utenza.

Secondo quanto riporta il sindacato, i lavoratori che assicuravano il servizio, gestito dalla cooperativa “Nuova Presenza”, non solo hanno ricevuto la lettera di licenziamento ma ancora attendono il pagamento delle retribuzione relativa ai mesi di maggio e giugno. “E’ l’ennesima vergogna di questa città”, conclude la Crocè.

Correlato in basso l’articolo sulla copertura finanziaria dei bandi deliberata dalla giunta provinciale, da noi pubblicato la scorsa settimana