La situazione di pericolo a causa del transito ininterrotto, diurno e notturno, di auto e moto che, lanciati ad alta velocità, mettono a repentaglio la vita di quanti, adulti e principalmente bambini, devono attraversare la litoranea per andare al mare, costituisce l’argomento dell’interrogazione presentata dal consigliere, Piero Mirabile.
Con la riqualificazione della zona balneare, comprendente anche il lungomare Calderà-Spinesante, il problema si ripropone in modo amplificato, con il rischio di essere investiti nell’attraversare la strada per accedere alla pista ciclabile o per raggiungere i cassonetti della spazzatura.
Due gli incidenti mortali già registrati in quel tratto preso in considerazione dal consigliere.
Lo stesso ricorda che l’amministrazione ha impegnato una consistente somma di denaro per acquistare un autovelox mobile, atto a controllare e scoraggiare gli automobilisti che scambiano il lungomare per un autodromo; tale apparecchiatura, però, è rimasta ad oggi inutilizzata per mancanza di operatori appartenenti alla polizia municipale.
Il corpo della polizia municipale, infatti, è composto, per una buona parte, da personale assunto a diciotto e ventiquattro ore settimanali, e giornalmente si deve occupare del controllo del territorio, dell’infortunistica stradale, dell’ordine pubblico, senza parlare della sensibilizzazione dei motociclisti all’uso del casco protettivo mediante posti di blocco; pertanto gli agenti risultano di numero insufficiente.
A tal proposito giunge l’invito rivolto al Sindaco di Barcellona P.G., dott. Candeloro Nania, a provvedere al potenziamento del corpo della polizia municipale con personale impiegato a tempo pieno e, soprattutto, ad aggiornare la segnaletica orizzontale e verticale, che nella zona in questione risulta parecchio datata.
Il consigliere Mirabile auspica che il tutto si realizzi prima dell’arrivo dell’imminente stagione estiva in modo da assicurare ai cittadini una migliore e sicura viabilità.