Contributi per gli alluvionati: alle domande dovranno essere allegate documentazione dettagliata e foto

Gli uffici commissariali del Soggetto attuatore ex OPCM 3815 , in via Consolato del Mare n. 19, da lunedì 12 aprile, effettueranno l’apertura al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12.

Per i contributi previsti in attuazione degli articoli 1 e 3 dell’OPCM 3825 del 27 novembre scorso, i richiedenti con le domande dovranno allegare un autocertificazione sottoscritta attestante: di essere titolare di un diritto reale di godimento sul/i bene/i distrutto/i e/o danneggiato/i; la consistenza e la destinazione del/i bene/i per i quali si chiede il contributo; la regolarità tecnica ed urbanistica degli immobili danneggiati.

La perizia giurata deve invece avere documentazione fotografica delle parti danneggiate e contenere i dati relativi alla consistenza dell’immobile dedotta dalla visura catastale. Per interventi di riparazione o ripristino è necessaria la stima dei danni con la redazione di apposito computo metrico con prezzi dedotti dal prezzario 2009 della Regione Siciliana o apposita analisi dei prezzi.

Per interventi di ricostruzione in sito o delocalizzazione dell’immobile danneggiato occorre una determinazione con procedimento di stima sintetico-comparativa del valore di mercato dell’immobile ante evento.

La perizia giurata relativa alle attività commerciali con perdita di impianti, macchinari e attrezzature deve contenere l’elenco dettagliato dei beni danneggiati e/o perduti con relative caratteristiche tecniche e stato di vetustà; documentazione fotografica; copia del registro di inventario e listino prezzi aggiornato di beni equivalenti a quelli per i quali si chiede il contributo