Dopo il consiglio comunale anche il consiglio provinciale approva in aula un documento per manifestare la propria solidarietà ai lavoratori della Rodriquez. Su proposta dal Partito Democratico infatti, tutti i gruppi consiliari alla Provincia hanno voluto lanciare un segnale a chi in questo momento si trova a lottare per salvaguardare la propria occupazione
“La richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria per i lavoratori e il rifiuto del management aziendale al confronto con i Sindacati, anche su richiesta del Prefetto, fa della situazione della Rodriquez una questione gravissima e preoccupante – si legge dal testo. Dopo i proclami di rilancio e strutturazione delle cantieristica imperniati sulla storica azienda messinese, si concretizza oggi la cassa integrazione per la quasi totalità dei dipendenti Rodriquez senza che l’azienda senta il dovere di dare spiegazioni di una scelta che appare in contrasto con l’ottimismo che aveva contraddistinto gli ultimi due anni”.
Con queste parole il Consiglio Provinciale di Messina stigmatizza il comportamento dell’azienda, rea tra l’altro di non avere “ritenuto di aderire all’invito del Prefetto per attivare un tavolo di concertazione istituzionale. L’azienda IMSSI che fa capo al gruppo Colaninno non può ritenere di decidere rispetto ad una azienda che è strategica per le prospettive di sviluppo di un intero settore senza concertare con le istituzioni e le parti sociali che rappresentano territorio e lavoratori – continua il documento. La comunità messinese non può subire il perpetrarsi di logiche predatorie che consentano la chiusura di una storica azienda della cantieristica mondiale dopo che se ne siamo carpite le potenzialità e sfruttato il know how. Il Distretto della Cantieristica, già oggetto nel 2006 di un protocollo di intesa tra Sindacati, Comune, Provincia, Regione, Università, può rappresentare una delle fondamenta dello sviluppo dell’asfittica economia locale, capace di creare una filiera produttiva in grado di competere sui mercati internazionali, di diventare attrattivo per investimenti privati e finanziamenti pubblici: ma questa prospettiva non può prescindere dal mantenimento dei Cantieri Rodriquez”.
Per questo il consiglio provinciale di Messina chiede che l’Amministrazione Comunale di Messina, l’Amministrazione Provinciale e il Governo Regionale si attivino fattivamente per evitare che a conclusione della procedura di cassa integrazione per 12 mesi e l’ultimazione delle ultime commesse si ponga una pietra tombale sul futuro della cantieristica messinese. “Buzzanca, Ricevuto e Lombardo non possono essere inermi di fronte all’ennesimo smacco condotto ai danni della città di Messina – terminano i consiglieri. Le istituzioni locali insieme alla deputazione regionale e nazionale, e le forze politiche con la massima convergenza possibile, devono mobilitarsi, ciascuno per le sue competenze istituzionali, per reagire a quello che potrebbe essere un colpo letale per la crisi economica e sociale della città e della provincia di Messina”.
Correlato in basso articolo sull’O.d.G. del consiglio comunale