All’ordine del giorno della prossima riunione del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ci sarà l’argomento FAS, ossia dei fondi per le aree sottoutilizzate. L’assegnazione dei fondi Fas per le Regioni del Mezzogiorno, più volte rinviata, ha causato polemiche soprattutto nella nostra regione, dove la situazione in questi giorni risulta particolarmente scottante per via dell’azzeramento della giunta voluto dal presidente Lombardo, e l’attesa con, non poche polemiche, per la formazione di quella nuova.
Qualche giorno fa, lo stesso Presidente Lombardo aveva affermato: ”Una delle ragioni per le quali ho sciolto la giunta e’ quella che non e’ stato mantenuto un impegno indispensabile per la mia terra, che consente di accorciare il divario col Nord del Paese, il che si fa con le risorse dei Fas”. Ed aveva aggiunto riferendosi alla rottura dei rapporti con il Pdl, minacciata da Sandro Bondi: ”L’alleanza si rompe se non si onorano gli impegni assunti con i siciliani”.
La risposta arriva, oggi, dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il quale, nel corso del suo intervento all’assemblea di Confesercenti, rispondendo ad una domanda rivoltagli dal pubblico, ha affermato che l’argomento sarà all’ordine del giorno del prossimo Cipe, si sbloccheranno i fondi con il vincolo che tali somme siano utilizzate per piani infrastrutturali e non per spese correnti.