Il consigliere del Pd, Pippo Rao ha presentato un’interrogazione-Interpellanza al Presidente della Provincia, all’Assessore agli Enti Locali, ed all’ufficio ispettivo dell’Assessorato Regionale degli Enti locali, per la mancata presentazione della relazione annuale del Presidente della Provincia di Messina sullo stato di attuazione del programma e per la mancata presentazione della relazione connessa alle relative attività delle persone nominate a rappresentare l’Amministrazione in altri Enti, Consorzi, Comitati, Commissioni, Associazioni e simili.
Rao fa riferimento allo Statuto della Provincia di Messina, che al Capo II (Il Presidente), Art. 38, comma 2 cita: “Ogni sei mesi il Presidente presenta una relazione scritta al Consiglio Provinciale sullo stato di attuazione degli atti programmatici e sull’attività svolta”. Anche il regolamento del consiglio all’Art.54 ai commi 1 e 2 si fa presente che “le persone nominate a rappresentare l’Amministrazione in altri Enti, Con-sorzi, Comitati, Commissioni, Associazioni e simili, sono tenute a presentare, sulle relative attività, una relazione annuale al Presidente della Pro-vincia che illustrerà in Consiglio e che su tale relazione potrà aprirsi un dibattito. Perfino la legge regionale 26 agosto 1992, n. 7 , all’Art. 17, modificato dall’art. 127, comma 22, della L.R. 17/2004, (Relazione sullo stato di attuazione del programma) prevede che il rappresentante dell’Amministrazione presenti una relazione scritta al consiglio sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonchè su fatti particolarmente rilevanti in maniera tale che il consiglio, entro dieci giorni dalla presentazione della relazione, esprime in seduta pubblica le proprie valutazioni».
«Visto che l’inadempienza ai dettami normativi in merito prevede sanzioni a carico del responsabile tra le quali anche la sospensione e finanche la rimozione dall’incarico – scrive Rao – e che Ricevuto non ha provveduto neanche alla presentazione della Giunta in Consiglio Provinciale dal momento del suo insediamento, si interroga lo stesso presidente della Provincia per conoscere se intende rispettare i dettami di legge in merito agli adempimenti previsti». Il consigliere provinciale del Pd ha presentato l’interpellanza anche all’Assessore agli Enti Locali ed all’ufficio ispettivo Assessorato Enti Locali per segnalare le presunte omissioni in merito agli inadempimenti normativi inerenti la mancata presentazione della relazione annuale del Presidente della Provincia di Messina sullo stato di attuazione del programma e le possibili mancanze in merito alla non presentazione della relazione connessa alle relative attività delle persone nominate a rappresentare l’Amministrazione in altri Enti, Consorzi, Comitati, Commissioni, Associazioni e simili.