Buche, dossi, avvallamenti etc. E’ davvero pietosa la condizione di moltissime strade del territorio cittadino e conseguentemente altissimi i rischi per gli automobilisti che giornalmente percorrono queste arterie, da quelle principali ad altre secondarie ma comunque trafficate. Il caso del Boccetta è solo la punta di un iceberg che da mesi rischia di mandare ko freni, sospensioni, ammortizzatori delle automobili dei messinesi, per non considerare il rischio concreto dal punto di vista della sicurezza. Una situazione al vaglio degli uffici comunali e nello specifico del Dipartimento tecnico Manutenzione Strade di Palazzo Zanca, che ha individuato una serie di interventi urgenti, ventotto, da eseguire attraverso il rintracciamento di oltre un milione di euro (1.051.398 euro per la precisione).
Nel dettaglio, sono questi i tratti individuati nell’analisi della previsione di spesa. Le quote maggiori saranno destinate alla Strada Statale 114, tra Canneto e il Bivio San Marco e al quadrilatero Palazzo Zanca Nord, lato monte e valle. Altri interventi importanti sono previsti sempre sulla S.S.114 tra Tremestieri e il Bivio Larderia, in entrambi i sensi di marcia, in via Garibaldi lato monte da Giostra al viale Boccetta, sul Corso Cavour dalla Prefettura al viale Boccetta, in via Umberto Bonino tra viale Gazzi e via Bonsignore, sul viale Principe Umberto tra via Nicotra e la clinica San Camillo e tra via Dina e Clarenza e Cristo Re, sul viale Italia nel tratto tra la Cot e via Tommaso Cannizzaro e sul viale Annunziata lato sud. Ma si provvederà ad eseguire i lavori sul manto stradale anche sul viale Boccetta Nord tra via XXIV Maggio a Fontana Arena, in via Saffi tra il viale San Martino e la via La Farina, sul viale Giostra nella parte superiore alla seconda rotatoria, nella stradina interna di Villa Pace sulla via Consolare Pompea, tra Sant’Agata e il bivio per il Papardo sia sul lato monte che mare, in via Ugo Bassi tra viale Europa e via Santa Cecilia e tra via Santa Cecilia e via Nino Bixio, in via Trieste tra Viale San Martino e Via La Farina, in via Caio Duilio tra via La Farina e via Natoli, in via Luciano Manara tra via Giordano Bruno e via Ugo Bassi, in via Chinigò a villaggio Aldisio, in via Sivirga, nel quadrilatero Case Popolari Gravitelli, in via Campo delle Vettovaglie, in via Amari Torre Vittoria e nelle vie Setaioli, Bellaroto e Calapso.
Ieri l’assessore alla manutenzione Pippo Isgrò, insieme al dirigente dell’Area Coordinamento Dipartimenti Tecnici del Comune Mario Pizzino, ha partecipato ad una seduta straordinaria del consiglio del IV quartiere che si è tenuta presso la sede dell’Area Dipartimenti Tecnici del Comune di Messina in via Campo delle Vettovaglie. Diverse le richieste di intervento per le strade ricadenti nella circoscrizione giunte da diversi consiglieri, ma il rappresentante della Giunta ha spiegato che in questo momento le somme a disposizione devono essere necessariamente impiegate per tutto il territorio cittadino. Un milione, come abbiamo detto, per rispondere all’emergenza, ma si cercherà in una seconda fase di continuare su questa strada rintracciando almeno altri cinque milioni di euro da destinare al rifacimento, bitumazione e manutenzione di altre strade. Ma è necessario fare un passo per volta.
(foto Dino Sturiale)