“Tra poco più di un mese, la cittadinanza potrà usufruire della Metroferrovia che servirà la fascia jonica del nostro territorio, dalla Stazione Centrale fino a Giampilieri. Ma ricordiamo che l’iter della Metropolitana del mare è bloccato da oltre un anno. Una vicenda giuridica che sta impedendo alla provincia di attuare un salto di qualità nel settore dei trasporti e del turismo”. Questa è la dichiarazione di Domenico Scilipoti di Italia dei Valori dopo l’incontro di oggi tra gli organi competenti per definire ogni aspetto dell’attivazione di questo collegamento veloce.
“Sono stati stanziati 29 milioni di euro per l’attivazione della Metropolitana del Mare, un enorme progetto per incrementare ed accelerare i viaggi tra la Sicilia e la Calabria e che è stato archiviato dal Ministero – aggiunge il deputato di IdV. Il ricorso al Tar di una ditta esclusa dalla gara d’appalto ha
scatenato questo rallentamento burocratico. Ma a pagarne le spese sono sempre i messinesi e i siciliani. La Metropolitana del Mare avrebbe dovuto servire un lungo tragitto anche tra zona nord e centro della città. Eppure è saltato anche questo ambizioso programma – commenta l’on. Scilipoti. L’approdo di Papardo, per esempio, non è più contemplato dal governo nazionale. Eppure coprire il territorio urbano via mare è sicuramente il modo più funzionale per migliorare la viabilità di questa città e il trasporto con la sponda calabrese. Le questioni giuridiche non dovrebbero in alcun caso interrompere le procedure di un progetto essenziale per la nostra provincia – continua il parlamentare di IdV. Bisognerebbe bandire al più presto una nuova gara d’appalto e sbloccare i fondi. Cercherò di verificare la situazione – conclude l’on Scilipoti – presso il Ministero e mi farò promotore di una imminente risoluzione”.