Dopo una movimentata settimana di sostituzione ferie, Santi Alligo (nella foto) da oggi è ufficialmente titolare della segreteria generale del Comune di Messina. Nato a Roccalumera 57 anni fa, i suoi ultimi incarichi sono stati a Taormina, dove è stato segretario generale del Comune e direttore generale dell’Azienda Servizi Municipalizzati.
Alligo sostituisce Filippo Ribaudo, che andato in pensione da segretario, sarà il nuovo direttore generale, anche se alcune interpretazioni giurisprudenziali parrebbero suggerire altre soluzioni. In particolare due sentenze del Tar del Lazio sottolineano come sia «da escludere che il direttore generale di un ente locale abbia natura di organo politico», aggiungendo che questa figura «non può che ricadere nella nozione generica di dirigente». E i dirigenti, come è stato Ribaudo fino a pochi giorni fa, quando ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età, devono andare in pensione a 67 anni.
Per lui, ad ogni modo, parrebbe essere pronto un incarico da esperto a titolo gratuito, sarebbe il ventitreesimo nominato dal sindaco Buzzanca.