E’ stata formalizzata stamani dalla giunta Buzzanca la sospensione dei versamenti tributari per i residenti nei luoghi colpiti dall’alluvione del 1. ottobre scorso. Due, in particolare, i provvedimenti che riguardano i messinesi che risiedono a Giampilieri, Briga, Molino, Altolia, Pezzolo e S. Margherita: il primo, predisposto dall’assessore alle Politiche finanziarie Orazio Miloro, sospende fino al 31 dicembre di quest’anno i pagamenti di Ici, Tarsu, Imposta comunale sulla pubblicità e Cosap; il secondo, deciso dall’assessore al Patrimonio Franco Mondello, blocca per un anno, ed esattamente fino al 30 ottobre 2010, i canoni di locazione degli immobili comunali, l’occupazione suolo pubblico e passi carrabili.
Arriva una schiarita per l’Atm: approvata l’anticipazione delle risorse necessarie per il pagamento degli stipendi(come anticipato nell’intervista di qualche giorno fa con il commissario La Corte, vedi correlato) La giunta ha esitato anche il piano dei servizi sociali in vista del bandi, per poter assicurare i servizi dal 1. gennaio del prossimo anno, imputando le risorse necessarie nel previsionale 2009 e nel bilancio triennale. Il piano comprende tutti servizi, ad esclusione di quelli di assistenza domiciliare agli anziani, il cui importo è già previsto per sei mesi, nelle more dell’integrazione con il Piano di zona D26.
E a proposito di Palazzo Zanca, il sindaco Giuseppe Buzzanca, confermando le indiscrezioni, ha affidato l’incarico, sino al 31 dicembre di quest’anno, all’ing. Giovanni Caminiti, di sostituire Manlio Minutoli e Francesco Rando, entrambi andati in pensione, come dirigente ad interim dell’Area Coordinamento Urbanistica, comprendendo anche il dipartimento Attività edilizie e repressione dell’abusivismo. A Caminiti, che è già capo dell’Ufficio Programmi complessi, va anche l’incarico ad interim di Capo area coordinamento Sviluppo economico, dirigente del dipartimento Sportello Unico, Attività Produttive (SUAP).
S.C.