Pippo Rao sulle nomine all’Ente Teatro: -Lottizzazione partitica pura-

A due giorni dall’ufficializzazione dei provvedimenti con i quali il sindaco Giuseppe Buzzanca e il presidente della Provincia Nanni Ricevuto hanno indicato i nomi di coloro che sono stati individuati per comporre il Cda dell’Ente Autonomo regionale Teatro di Messina, arrivano i commenti. Nello specifico è il segretario provinciale del Pd Pippo Rao che dice la sua a Tempostretto.it sulle nomine. Per l’esponente del Partito Democratico i nomi scelti dimostrano ancora una volta come si faccia riferimento più a logiche politiche che di competenze. -Le scelte fatte vanno in assoluta controtendenza con le dichiarazioni di Buzzanca rilasciate qualche settimana fa – afferma stamattina -. Si parlava di tecnici per le partecipate, ma è chiaro che si è tornati alla lottizzazione partitica pura-.

Chiaramente Rao non ne fa una questione personale, cioè non fa riferimento ai singoli componenti designati, ma punta l’indice sulla questione politica: -I metodi non sono evidentemente cambiati-. Eccezione per colui che è stato scelto per la carica di Presidente dell’Ente, Luciano Ordile (area Udc), ex assessore regionale ai Beni Culturali: -Miscela capacità con esperienza amministrativa-, conclude Rao.

Ricordiamo che i nomi dei componenti del Cda sono quelli di Gustavo Ricevuto (Provveditore agli studi e fratello del presidente della Provincia Nanni), Francesco Rizzo (ex consigliere comunale di area Pdl-An, difensore civico di Lipari) e Carmelo Ietto (in passato già amministratore di alcuni enti, area An), selezionati da Buzzanca e Davide Paratore (vice comandante dei Carabinieri della sezione di Santa Lucia del Mela, sempre area Pdl-Formica) nominato da Ricevuto. Presidente di palazzo dei Leoni che ha anche scelto Daniela Faranda (già consigliere dell’Istituzione per i Servizi Sociali e nipote dell’ex parlamentare di Brolo Basilio Germanà) per il ruolo di vice presidente. Per quanto riguarda il settimo componente invece, di nomina regionale, presumibilmente dovrebbe essere un uomo vicino all’Mpa.

E adesso toccherà proprio alla Giunta Regionale procedere alla ratifica delle nomine e alla conseguente pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Ratifica che Buzzanca ha già dichiarato di attendere in modo da -permettere alla struttura teatrale di avere, in tempi brevi, la necessaria guida gestionale ed amministrativa anche in vista dell’imminente stagione-.