L’assessore alle Politiche giovanili e comunitarie, Daniela Bruno, di concerto con l’Ufficio scolastico provinciale ha presentato questa mattina -A reti spiegate-. Il progetto, realizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili con il valido e competente ausilio della polizia Postale e delle comunicazioni nelle persone del dirigente compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia orientale, Marcello La Bella e dell’ispettore della Polizia Postale di Messina, Mario Crisafulli, ha la finalità di spiegare ai giovani come muoversi in rete, senza incorrere nelle insidie che si celano in questo vasto mondo virtuale, educandoli così a difendersi e ad evitare pericoli.
Il progetto si articolerà in una serie di incontri nel corso dei quali, i funzionari ed esperti (informatici, psicologi etc.) della Polizia Postale e delle Comunicazioni chiariranno agli studenti, insegnanti, genitori ed ai rappresentanti istituzionali che il web, se da un lato allarga gli orizzonti e favorisce gli interscambi culturali ed umani, dell’altro può rappresentare una vera minaccia dalla quale e opportuno sapersi difendere.
L’iniziativa verrà realizzata su tutto il territorio provinciale grazie ad un partenariato, creato per l’occasione, con le istituzioni scolastiche e comunali ed avrà inizio nel mese di gennaio 2010. (ER-FOTO STURIALE)