Privatizzare la vendita e la distribuzione dei ticket Atm e Ztl? Capone: “Solo in caso di notevole vantaggio economico per l’azienda”

Sull’eventuale privatizzazione del servizio di vendita e distribuzione dei ticket Atm e Ztl nessuna conferma e nessuna smentita da parte dell’assessore alla mobilità Melino Capone. Il rappresentante della giunta Buzzanca chiamato in causa sulla questione sollevata dai consiglieri comunali…con un’interrogazione scritta rivolta al primo cittadino dichiara: “Stiamo vagliando numerose proposte sia sul fronte della vendita dei tagliandi che in relazione ad altre questioni. Il nostro univo obiettivo, aldilà del caso specifico, è quello di adottare delle soluzione che permettano all’azienda di ottenere dei vantaggi finanziari così da migliorarne la situazione economica”.

Capone non si sbilancia ma sempre in merito all’esternalizzazione del servizio ticket afferma: “Siamo ben consapevoli che l’Atm ha un esubero di personale ed è nostra volontà impiegare all’interno dell’azienda il maggior numero di unità. Inoltre, come più volte ribadito, intendiamo portare avanti un processo di internalizzazione dei servizi, di conseguenza salvo che l’ipotesi di affidare una gestione a privati non risulti particolarmente vantaggiosa, non propendiamo per questa soluzione. Ripeto però che ci troviamo in fase di valutazione, ancora non vi è nulla di certo”.

Come detto, dunque, l’assessore pur non negando l’esistenza di tale genere di proposta, non si spinge oltre, ed aggiunge. “L’Atm sta affrontando una fase molto delicata: è un momento in cui il commissario La Corte, come dichiarato all’indomani del suo insediamento, sta impegnando tutte le energie per il rilancio del settore. E ciò soprattutto in vista di una scadenza ben precisa: a gennaio l’Atm prenderà parte al bando di concorso per l’assegnazione e la gestione delle linee per il 2011. Ciò implica che l’azienda di trasporto di Messina per parteciparvi dovrà avere determinati requisiti, in primis una situazione economica definitivamente risanata”.

(foto Dino Sturiale)