La nostra provincia sta vivendo, come anche il resto d’Italia, un periodo di forte crisi, ed è il consigliere provinciale del PD Pippo Rao a riaccendere i riflettori sulla necessità di istituire, da parte del Presidente della Provincia Nanni Ricevuto e l’Assessore al lavoro Renato Fichera, il cosiddetto “tavolo provinciale anti-crisi”.
«E’ necessario – scrive Rao – innescare le giuste procedure per i consorzi fido ed il sostegno alla piccola e media impresa. Il PD nella sessione di bilancio si è fatto promotore della possibilità di investire risorse finanziarie per i settori e le realtà più danneggiate dalla crisi, trovando il sostegno di tutto il Consiglio Provinciale e dell’Amministrazione, ma ora non bisogna perdere più tempo per concertare le misure da mettere in essere, dando ruolo attivo e di protagonismo operativo al sindacato ed ai rappresentanti dell’impresa, tenendo anche conto che poi le somme da impiegare dovranno essere impegnate entro dicembre. Il tasso di disoccupazione nella nostra Provincia, la continua e costante emorragia di posti di lavoro, la chiusura di imprese ed attività imprenditoriali, la piaga di un precariato senza diritti e tutele ha fatto diventare la nostra realtà sociale esplosiva ed i drammi quotidiani di tanti rischiano oramai di non fare più notizia, mentre le tragedie aumentano per le difficoltà ad andare avanti».
Il PD nei giorni prossimi giorni chiederà alle forze sociali un’incontro per pianificare azioni comuni da mettere a disposizione dell’azione politica ed amministrativa.