Dopo il primo intervento realizzato da Comune e Provincia, che ha permesso di trasformare una sorta di grande discarica abusiva in area pedonale con aiuole, i consiglieri comunali e circoscrizionali di Zafferia tornano a sollecitare l’amministrazione. Stavolta Felice Calabrò, capogruppo a Palazzo Zanca di “Genovese Sindaco”, e Giampiero Terranova, consigliere della II circoscrizione, riesumano l’iter avviato negli anni passati, su proposta dell’allora consigliere di quartiere e oggi segretario cittadino del Pd Grioli, per l’acquisizione da parte del Comune di un’area di proprietà del Consorzio Autostrade Siciliane per la realizzazione di un campo di calcetto in località Zafferia. Iter che, secondo Calabrò e Terranova, andrebbe adesso portato a compimento, e a questo proposito proprio per oggi il sindaco Giuseppe Buzzanca avrebbe convocato una conferenza dei servizi.
«Vi è il serio e fondato rischio – avvertono i due – che l’area in questione su cui dovrebbe realizzarsi la citata struttura diventi oggetto di discariche abusive». Per questo presenteranno un’interrogazione per sollecitare l’amministrazione «siglare una convenzione con il CAS per la presa in possesso del predetto relitto», reperendo al tempo stesso «le somme necessarie alla realizzazione dell’importantissima opera».
«Il principio della buona amministrazione – sottolineano Calabrò e Terranova – dovrebbe consigliare all’attuale giunta di garantire la continuità amministrativa e, quindi, non trascurare iniziative avviate sotto l’amministrazione precedente, anche perché è opportuno segnalare che il villaggio di Zafferia negli ultimi dieci anni ha subito uno sviluppo edilizio smisurato, a cui non ha fatto seguito uno sviluppo infrastrutturale adeguato, e ciò nonostante le ingenti somme pagate dai privati a titolo di oneri di urbanizzazione, oneri che non sono mai stati investiti in servizi per la cittadinanza».
A dare la notizia della conferenza dei servizi sulla convenzione Comune-Cas sono il consigliere comunale dell’Mpa Ivano Cantello e il presidente della II circoscrizione, Giovanni Di Blasi, i quali ricordano anche che sono in corso i lavori di ristrutturazione della piazza, «che proseguiranno con la posa di nuovi elementi di arredo urbano». In programmazione anche «la bitumazione e scarificazione dell’ormai dissestato e vetusto manto stradale di tutto il comprensorio che dalla S.S. 114 si snoda dalle numerosissime cooperative e complessi di edilizia residenziale».