Come dichiarato qualche giorno fa in conferenza stampa, il presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto conferma la sua volontà di aiutare e appoggiare le iniziative della Fondazione Horcynus Orca, il cui festival terminato ieri ha riscosso un buon successo, anche se ci sono molteplici aspetti da migliorare per rendere l’offerta ancora più appetibile.
-Avevo già accettato di appoggiare il festival dell’Horcynus Orca perché ritengo che un Ente locale deve intervenire a sostegno delle iniziative culturali di rilievo da qualsiasi parte arrivino – ha dichiarato Ricevuto. Ma ascoltando le motivazioni che hanno prodotto il festival all’interno delle attività della Fondazione ‘Horcynus Orca’, l’Ente locale, in particolar modo la Provincia regionale, deve prefiggersi come obiettivo l’esser dentro la Fondazione, perché non possiamo più essere soltanto partner occasionali-.
Con queste parole il presidente ha annunciato il prossimo ingresso dell’Ente come socio della Fondazione. Un impegno importante quello di Palazzo dei Leoni, mirato a rafforzare i rapporti fra gli Stati che si affacciano nel Mediterraneo e quelli che appartengono, come l’Italia, al Sud del mondo. -Sia chiaro – ha concluso Ricevuto -, solo quando accetteremo l’idea che tutto il bacino Mediterraneo, tutta l’Italia rappresenta il sud del mondo, potremo intraprendere la strada della collaborazione per diventare competitivi con il resto del mondo-.