Il consigliere della IV Circoscrizione Maurizio Guanta pone all’attenzione delle Autorità competenti la situazione idrogeologica in cui versa la zona di Gravitelli alta, con particolare riferimento all’area sottostante il viadotto autostradale che si trova da tempo in grave pericolo.
Già diverse, a tal proposito, sono state le segnalazioni al Comune e alla Protezione Civile da parte degli abitanti. L’area è infatti contraddistinta da smottamenti, verificatisi a più riprese nell’arco dell’anno, che possono assumere carattere rovinoso in concomitanza degli eventi meteorologici più estremi. “Tali circostanze” – afferma Guanta – “accelerano l’erosione dei pendii, trasportando inoltre notevoli quantità di materiale al di sotto del viadotto e creando il pericolo di intasamento del torrente”.
E’ ormai noto come siano molte le zone del messinese ad alto rischio idrogeologico, pertanto il consigliere chiede all’Amministrazione comunale e all’Assessore alla Protezione Civile Fortunato Romano di intervenire tempestivamente nella zona indicata, rimuovendo i costoni già pericolanti nei pressi del viadotto e mettere definitivamente in sicurezza tutta la zona.