E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si svolta a Palazzo Zanca, l’iniziativa -Fare un film – corso di regia, sceneggiatura e recitazione cinematografica”, promossa dall’associazione culturale Arknoah di Messina, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Dino S.r.l. e patrocinata dall’assessorato comunale alle politiche culturali e dall’Ersu di Messina. Alla conferenza stampa sono intervenuti il coordinatore del corso, Francesco Torre; il presidente dell’associazione Arknoah, Massimo Buttò; il presidente della Multimedia Italia, Sergio Bonomo; il presidente della Dino s.r.l. Francesco Salvo e il presidente del Cineforum Don Orione, prof. Nino Genovese. «Con il corso – ha affermato Francesco Torre – giunto alla seconda edizione, si intende creare in città una struttura stabile di produzione cinematografica e per questo sono stati pensati due diversi percorsi didattici: un corso teorico-pratico di avviamento al cinema (110 ore); e Corso di specializzazione per un approccio professionale al cinema (180 ore)».
Sono stati poi illustrate le caratteristiche dei due percorsi che si avvalgono di nuovi insegnamenti rispetto alla passata edizione. Il Corso di specializzazione per un approccio professionale al cinema, il cui inizio è previsto il 14 dicembre, coniuga elementi teorici e laboratori pratici. Aperto ad un massimo di 20 iscritti, verrà suddiviso didatticamente in cinque momenti: una docenza integrata di Storia e Critica del cinema (30 ore), curata dal prof. Antonino Genovese, già docente di materie cinematografiche presso l’Università degli Studi di Messina e autore di innumerevoli pubblicazioni e da Franco Cicero, giornalista professionista, vicepresidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici; un Laboratorio di Sceneggiatura (30 ore), coordinato da Francesco Torre, laureato al DAMS di Bologna e docente in Metodologia della Critica dello Spettacolo all’Università degli Studi di Messina; un Laboratorio di Regia (50 ore), coordinato da Francesco Cannavà, laureato in Scienze della Comunicazione alla LUMSA di Roma e diplomato alla NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione), autore del cortometraggio -Red Line- vincitore del Taormina Film Festival 2007 e di Eolie in Video 2007; un Laboratorio di Recitazione (50 ore), coordinato da Angelo Campolo, attore diplomato alla Scuola Nazionale del Piccolo di Milano, protagonista di svariate produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Il laboratorio di Recitazione si rivolge ai giovani attori messinesi a cui verrà data la possibilità di partecipare ai cortometraggi che varranno realizzati alla fine del corso, a completamento dell’offerta delle Lezioni Magistrali con professionisti del settore.
Il Corso teorico – pratico di avviamento al cinema, che partirà invece nel mese di gennaio 2010, sarà aperto ad un massimo di 30 iscritti e si rivolgerà a chiunque voglia avere una formazione teorico-pratica di base e cimentarsi nell’elaborazione di una storia per il cinema verificando tutte le fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo. Le discipline previste saranno: Storia e critica del cinema, coordinata dal prof. Antonino Genovese (30 ore), Sceneggiatura, con un laboratorio coordinato da Francesco Torre (40 ore), e Regia con un laboratorio coordinato da Francesco Cannavà (40 ore). Entrambi i percorsi hanno come punto di forza la possibilità di coniugare teoria e pratica, e alla fine delle lezioni verranno realizzati dei cortometraggi come in una vera scuola di cinema. Il corso gode inoltre del patrocinio del Cineforum Don Orione, della FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema, Multimedia Italia, Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e P.I., Film Commissione Sicilia, Avisform e Cinesicilia. Le lezioni di entrambi i percorsi formativi si terranno nei locali della società di produzione Dino S.r.l., in Via Bonino 11 a Messina. Per le iscrizioni rivolgersi all’associazione Arknoah : associazionearknoah@gmail.com, cell. 339.6648263.